Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Derbi
  4. :
  5. Gpr 125
  6. : Come si smonta il motore della Derbi GPR 125?

Modello: Derbi Gpr 125
Parte: Motore
Come si smonta il motore della Derbi GPR 125?

Per poter smontare il motore della Derbi GPR 125 bisogna andare ad allentare tutte le viti che fissano il pezzo all'interno del suo alloggiamento, in modo che questo possa essere estratto. Una volta che il motore sarà stato rimosso, sarà possibile andare a svitare le viti che fissano il carter della frizione, la quale dovrà essere estratta dal suo alloggiamento svitandone le viti di fissaggio. Quando la frizione sarà stata rimossa, si potranno svitare le viti che fissano il semi carter del motore dalla parte opposta, rimuovendolo e accedendo alle componenti al suo interno. In questo modo sarà possibile rimuovere e sostituire le parti interne del motore.

Inserito il 8 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il motore di una Derbi GPR 125

Il video mostra come smontare il motore di una Derbi GPR 125, fornendo consigli e suggerimenti per i principianti. Inizialmente, si deve svitare la vite del tappo dell'olio e rimuovere l'olio. Successivamente, bisogna allentare le viti che fissano il carter dell'embrayage e rimuoverlo. Una volta rimosso l'embrayage, si possono svitare le viti che fissano il semi carter del motore dalla parte opposta e accedere alle componenti al suo interno. Infine, si possono rimuovere e sostituire le parti interne del motore.

2. Strumenti e consigli per lo smontaggio del motore

Il motore della Derbi GPR 125 viene smontato con l'utilizzo di diversi strumenti, tra cui una chiave da 14, un estrattore e un decapante termico. Per facilitare il lavoro, si consiglia di posizionare il motore su dei viti e di utilizzare delle calesse in legno per evitare che l'albero di trasmissione tocchi il pavimento. Inoltre, è importante controllare che tutti i prodotti siano stati rimossi prima di aprire il motore in due parti.

3. Accesso alle parti interne del motore e rimozione della boîte

Dopo aver rimosso il carter dell'embrayage, è possibile accedere alle parti interne del motore, come l'albero d'equilibrio, il pignone di trasmissione e i dischi dell'embrayage. Per rimuovere la boîte, bisogna prima rimuovere i due ammortizzatori e poi tirare la scatola fuori dal telaio. Infine, si può rimuovere il vilebrequin dall'altro lato del motore utilizzando l'estrattore.

4. Pulizia e controllo delle parti smontate

Una volta smontato completamente il motore, tutte le parti devono essere pulite e controllate. Il video mostra anche come costruire un motore per la competizione utilizzando le parti smontate. Il video è utile per i principianti che vogliono imparare come smontare un motore e sostituire le parti interne.

Come si sostituisce la forcella della Beta Xtrainer?

La sostituzione della forcella della Beta Xtrainer si effettua andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore al suo alloggiamento: le viti si troveranno ai lati della parte inferiore della forcella. Inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno anteriore, in modo che questa venga rimossa dal disco. Adesso sarà possibile procedere rimuovendo la ruota in modo che la forcella venga liberata: quest'ultima dovrà essere a sua volta staccata dal suo alloggiamento allentando le viti nella parte superiore e rimuovendo le fascette in corrispondenza del parafango. Così facendo sarà possibile inserire la nuova forcella e montare tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video