Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Derbi
  4. :
  5. Senda 125
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Derbi Senda 125?

Modello: Derbi Senda 125
Parte: Pasticche Freni
Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Derbi Senda 125?

Per poter sostituire le pastiglie del freno posteriore della Derbi Senda 125 bisogna andare ad allentare il dado che fissa il perno centrale della ruota posteriore, in modo che questa possa essere completamente rimossa. Una volta che la ruota sarà stata rimossa, si potrà sfilare il perno che fissa le pastiglie all'interno della pinza del freno e rimuoverle dal proprio alloggiamento. Dopo che le vecchie pastiglie saranno state rimosse, sarà possibile inserire i nuovi pezzi di ricambio, fissandoli col perno. Infine, bisognerà nuovamente installare la ruota posteriore, fissandola con il relativo perno.

Inserito il 15 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno posteriore di una Derbi Senda 125

Il video mostra come sostituire le pastiglie del freno posteriore di una Derbi Senda 125. Il primo passo è allentare il dado che fissa il perno centrale della ruota posteriore per rimuovere completamente la ruota. Successivamente, occorre sfilare il perno che fissa le pastiglie all'interno della pinza del freno e rimuoverle dal proprio alloggiamento. Dopo aver rimosso le vecchie pastiglie, si possono inserire i nuovi pezzi di ricambio e fissarli con il perno. Infine, bisogna reinstallare la ruota posteriore e fissarla con il relativo perno.

2. Strumenti necessari e attenzione ai dettagli

Per eseguire il lavoro, sono necessari alcuni strumenti, tra cui una chiave a bussola e un paio di pinze. È importante prestare attenzione ai dettagli, come ad esempio la presenza di anelli che devono essere conservati e riposizionati correttamente. Inoltre, è fondamentale verificare lo spessore delle pastiglie, in quanto se sono troppo sottili, potrebbero compromettere l'efficacia del freno.

3. Rimozione delle vecchie pastiglie

Per rimuovere le pastiglie, occorre anche sbloccare alcuni pinnetti che le tengono in posizione. Questi vanno premuti e poi estratti con le pinze. Una volta rimosse le vecchie pastiglie, si possono inserire le nuove, facendo attenzione a non farle cadere e a posizionarle correttamente nella pinza del freno.

4. Controlli finali dopo la reinstallazione della ruota posteriore

Infine, dopo aver reinstallato la ruota posteriore, è importante controllare che sia stata fissata correttamente e che non ci siano problemi con il freno. Il video fornisce una guida dettagliata su come eseguire l'operazione, ma è sempre consigliabile rivolgersi a un meccanico qualificato per eventuali dubbi o problemi.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Honda Vision 110 prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sopra a quello della trasmissione. Quando le viti che fissano tale pannello saranno state allentate, sarà possibile individuare il filtro dell'aria sottostante, che dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento. Dopo la rimozione sarà possibile inserire quello nuovo, coprendo poi il tutto con l'apposito carter e fissandone il coperchio con le viti precedentemente rimosse, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video