Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dodge
  4. :
  5. Caravan
  6. : Come sostituire l'olio ed il filtro dell'olio della Dodge Caravan

Dodge Caravan - Video Tutorial

Modello: Dodge Caravan MK 5 - Anni 2008-2020
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio ed il filtro dell'olio della Dodge Caravan

Per sostituire l'olio ed il filtro dell'olio, iniziamo con il togliere la protezione superiore del motore, semplicemente tirandola; stacciamo il tubicino che copre il filtro dell'olio, svitiamo la fascetta del tubo dell'aria, sganciamo le clip superiori della scatola del filtro dell'aria e togliamo la scatola superiore ed il tubo; con una chiave a bussola da 24mm, svitiamo il coperchio del filtro dell'olio e lo poggiamo su della carta; alziamo l'auto, togliamo la protezione inferiore della coppa dell'olio, con una chiave a bussola da 13mm, svitiamo il dado di scolo dell'olio facendolo scolare in un contenitore; scolato l'olio, prendiamo il vecchio filtro dell'olio, lo togliamo dal suo alloggio, togliamo la vecchia guarnizione del coperchio del filtro dell'olio, inseriamo la nuova guarnizione e posizioniamo il nuovo filtro dell'olio facendolo incastrare nell'alloggio; puliamo la sede del tappo di scolo dell'olio, riavvitiamo il tappo di scolo dell'olio con una chiave dinamometrica ad una coppia di serraggio di 45nM; riavvitiamo l'alloggio del nuovo filtro; posizioniamo un imbuto nel foro di riempimento dell'olio, versiamo i litri di olio indicati dalla casa, quando siamo all'incirca ai litri esatti, controlliamo il livello dell'olio aiutandoci con l'astina di controllo (il livello va controllato la seconda volta che si estrae l'astina) e se il livello è sulla tacca del max il livello va bene altrimenti effettuiamo un rabbocco. Infine rimontiamo il tubo con il coperchio della scatola del filtro dell'aria, il tubicino ad incastro e la protezione superiore del motore.

Inserito il 20 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e preparazione del motore

Il tutorial riguarda la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su una Dodge Grand Caravan del 2008-2022 con motore 3.6 V6. È importante utilizzare olio di buona qualità e il filtro corretto per il veicolo. Prima di iniziare, è necessario far raggiungere al motore la temperatura di esercizio.

2. Rimozione del filtro dell'olio e del vecchio olio

Per accedere al filtro dell'olio, è necessario rimuovere il tubo dell'aria che lo copre. In seguito, si deve svitare il coperchio del filtro dell'olio con una chiave a bussola da 24mm e rimuovere il vecchio filtro. Dopo aver svitato il tappo di scolo dell'olio e averlo fatto scolare in un contenitore, si può rimuovere il vecchio guarnizione del coperchio del filtro e inserire la nuova.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e riempimento con nuovo olio

Una volta sostituito il filtro dell'olio, si può riavvitare il tappo di scolo dell'olio e l'alloggio del nuovo filtro. Successivamente, si deve aggiungere l'olio raccomandato dalla casa produttrice, controllando il livello con l'astina. Infine, si può rimontare il tubo dell'aria, la scatola del filtro dell'aria e la protezione superiore del motore.

4. Consigli importanti per la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio

È importante ricordare di sostituire sempre la guarnizione del coperchio del filtro dell'olio e la rondella del tappo di scolo dell'olio ad ogni cambio olio. Inoltre, si consiglia di far raggiungere al motore la temperatura di esercizio prima di iniziare la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio.

5. Video tutorial: i primi passi per il cambio dell'olio

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio su una Dodge Caravan. Il primo passo è quello di sollevare l'auto e rimuovere il tappo dell'olio e il filtro dell'aria. Quindi, il vecchio olio viene drenato e il filtro dell'olio viene rimosso. Il video spiega come rimuovere il vecchio filtro e sostituirlo con uno nuovo, e come pulire la zona circostante. Successivamente, viene illustrato come installare il nuovo filtro dell'olio, il nuovo o-ring e la nuova rondella.

6. Video tutorial: sostituzione del filtro dell'olio e installazione del nuovo o-ring e rondella

Il video spiega anche l'importanza di non riutilizzare la vecchia rondella, poiché potrebbe causare perdite di olio. Viene mostrato come applicare l'olio sul nuovo o-ring per creare una tenuta umida e come stringere il filtro dell'olio e la rondella con una chiave dinamometrica. Il video mostra anche come riempire il motore con nuovo olio, utilizzando un imbuto e controllando il livello dell'olio con la bacchetta.

7. Video tutorial: riempimento con nuovo olio e rimontaggio del filtro dell'aria e della tubazione dell'aria.

Infine, viene illustrato come rimontare il filtro dell'aria e la tubazione dell'aria, e come avviare il motore per far circolare l'olio. Il video mostra come controllare nuovamente il livello dell'olio e come aggiungere ulteriore olio se necessario. In conclusione, il video fornisce una guida dettagliata e precisa per il cambio dell'olio su una Dodge Caravan.

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video