Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Scrambler 800
  6. : Pulizia catena su Ducati Scrambler 800

Modello: Ducati Scrambler 800
Parte: Catena
Pulizia catena su Ducati Scrambler 800

Alzate la ruota posteriore della moto con un cavalletto avente tamponi di gomma, in modo da non graffiare. Se non siete esperti e se possibile, fatevi aiutare. Si consiglia anche di mettere un elastico stretto alla leva del freno anteriore in modo che la medesima ruota stia ferma e vi garantisca una miglior facilità di lavoro. Acquista uno spray specifico per la pulizia della catena e il lubrificante apposito. Su tutto l'arco della catena date lo spray pulitore sino a quando sgoccolerà, dopodiché passatela ancora in tutta la lunghezza con uno straccio per asciugarla. Poi utilizzate il grasso secco allo stesso modo, senza pulire nuovamente con lo straccio.

Inserito il 6 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come alzare la moto e prepararsi per la pulizia della catena

Il video fornisce consigli su come mantenere la catena della moto in buone condizioni. Prima di tutto, è importante alzare la ruota posteriore della moto con un cavalletto con tamponi di gomma per evitare di graffiare la moto. Inoltre, si consiglia di bloccare la leva del freno anteriore con un elastico per mantenere la ruota ferma e facilitare il lavoro.

2. I prodotti e i metodi per pulire la catena della moto

Per la pulizia della catena, è consigliabile utilizzare uno spray specifico per la pulizia e un lubrificante apposito. Si consiglia di utilizzare lo spray pulitore su tutta la lunghezza della catena e di passare poi uno straccio per asciugarla. Successivamente, si può utilizzare il grasso secco allo stesso modo, senza pulire nuovamente con lo straccio.

3. L'importanza del grasso lubrificante sulla catena

È importante sapere che la catena è composta da purcell e delle piastre laterali che contengono un grasso lubrificante. Pertanto, non è necessario pulire la catena troppo spesso, poiché il grasso è importante per la flessibilità e la lubrificazione della catena stessa.

4. Consigli per lubrificare la catena e evitare il centrifugamento del grasso

Infine, è consigliabile lubrificare la catena alla sera e farla solidificare durante la notte per evitare che il grasso venga centrifugato durante la guida. Inoltre, si può utilizzare il prodotto per pulire la catena anche per pulire altre parti della moto, come il porto centino, senza rovinare la vernice.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Forza 300?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Honda Forza 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio del carter posizionato in corrispondenza della ruota posteriore, immediatamente sopra rispetto al carter della trasmissione. Una volta che il pannello sarà stato rimosso, sarà possibile procedere andando a sfilare il filtro dalla sua sede, allenandone le viti che lo fissano: in questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio e fissarlo opportunamente. Infine si potrà coprire tutto con il pannello, verificando che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video