Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Monster S2r 1000
  6. : Come sostituire la batteria su Ducati Monster S2R

Modello: Ducati Monster S2r 1000
Parte: Batteria
Come sostituire la batteria su Ducati Monster S2R

In questo video tutorial vedremo le istruzioni per poter smontare e sostituire la batteria del motore su una Ducati Monster S2R, in semplici passaggi. Per prima cosa andiamo a rimuovere il sedile della moto; quindi andiamo successivamente a sganciare il serbatoio dalla parte alta in modo da sollevarlo e poter accedere alla batteria, come illustrato nel video. A questo punto slacciamo il laccio di tramezzo e svitiamo le viti dei morsetti della batteria (polo positivo e negativo); non ci resta quindi che sostituirla con quella nuova e rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 8 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tutorial per la sostituzione della batteria su una Ducati Monster S2R

Il video tutorial mostra come sostituire la batteria del motore su una Ducati Monster S2R. Per prima cosa, bisogna rimuovere il sedile della moto e sganciare il serbatoio dalla parte alta per poter accedere alla batteria. Successivamente, si deve slacciare il laccio di tramezzo e svitare le viti dei morsetti della batteria. Una volta sostituita la vecchia batteria con quella nuova, si può rimontare il tutto seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Il proprietario della Ducati Monster S2R sostituisce la batteria in vista della primavera

Il proprietario della Ducati Monster S2R ha deciso di sostituire la batteria della moto in vista della primavera. Nonostante la presenza del battery tender, la vecchia batteria non ha retto e si è scaricata. Il proprietario ha scelto di acquistare una nuova batteria, la USA Savannah, consigliata da un amico. La sostituzione della batteria è stata facile grazie alla facilità di accesso alla batteria della Ducati Monster S2R.

3. Un metodo alternativo per sostenere il serbatoio durante la sostituzione della batteria

Non sapendo come sostenere il serbatoio della moto durante la sostituzione della batteria, il proprietario ha deciso di appoggiarlo su una bottiglia di prodotto per la pulizia dell'auto. Dopo aver sganciato il laccio di tramezzo e svitato le viti dei morsetti della batteria, il proprietario ha sostituito la vecchia batteria con quella nuova. Ha deciso di utilizzare i dadi e i bulloni della nuova batteria per assicurarsi che fossero compatibili.

4. La moto parte al primo tentativo dopo la sostituzione della batteria

Dopo aver assicurato la nuova batteria, il proprietario ha provato a far partire la moto. Nonostante il motore non fosse stato acceso da diversi mesi, la moto è partita al primo tentativo. Il proprietario ha deciso di portare la moto a fare l'ispezione per poterla utilizzare in sicurezza. La sostituzione della batteria è stata un successo e la moto è pronta per la stagione.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video