Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Multistrada
  6. : Come effettuare il tagliando sulla Ducati Multistrada 1200

Modello: Ducati Multistrada
Parte: Olio Motore
Come effettuare il tagliando sulla Ducati Multistrada 1200

In questo video tutorial vedremo le istruzioni per poter effettuare la sostituzione dell'olio del motore insieme al filtro dell'olio, eseguendo così il regolare tagliando di manutenzione ordinaria, su una Ducati Multistrada seconda serie. Come prima cosa andiamo a rimuovere la paratia inferiore del motore, utilizzando una chiave a cricchetto; quindi svitiamo il bullone di sfogo dell'olio e facciamolo scolare in un recipiente. Subito accanto troviamo il filtro dell'olio, che andremo a svitare con l'apposita chiave; non ci resta che sostituirlo con quello nuovo, avvitandolo a mano, e reimmettere il nuovo olio!

Inserito il 15 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su una Ducati Multistrada

Il video tutorial mostra come effettuare la sostituzione dell'olio del motore insieme al filtro dell'olio su una Ducati Multistrada seconda serie. L'operazione è necessaria per eseguire il regolare tagliando di manutenzione ordinaria, soprattutto se ci si appresta ad affrontare un lungo viaggio. La prima cosa da fare è rimuovere la paratia inferiore del motore utilizzando una chiave a cricchetto e svitare il bullone di sfogo dell'olio, facendolo scolare in un recipiente.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e pulizia della griglia di protezione del motore

Successivamente, bisogna svitare il filtro dell'olio con l'apposita chiave e sostituirlo con quello nuovo, avvitandolo a mano. In questo modo, si garantisce una maggiore efficienza e una maggiore durata del motore. Una volta rimosso il filtro dell'olio, si può accedere alla griglia di protezione del motore, che va pulita e controllata per verificare che l'o-ring non sia danneggiato.

3. Rimozione del tappo di scarico dell'olio e pulizia del magnete

Dopo aver pulito la griglia di protezione, si può procedere con la rimozione del tappo di scarico dell'olio. Si consiglia di utilizzare una chiave a cinque millimetri e di posizionare un contenitore sotto il tappo per raccogliere l'olio. Una volta che l'olio è completamente scaricato, si può procedere con la pulizia del tappo di scarico e del magnete che cattura le particelle metalliche.

4. Sostituzione del tappo di scarico e del filtro dell'olio

Infine, si può procedere con la sostituzione del tappo di scarico e del filtro dell'olio. Si consiglia di utilizzare una guarnizione nuova per il tappo di scarico e di avvitare il filtro dell'olio a mano. Una volta che tutto è stato rimontato, si può riempire il motore con l'olio nuovo e avviare la moto per verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Rimozione della piastra di protezione e del tappo dell'olio

Il video mostra come cambiare l'olio su una Ducati Multistrada 1200. Il primo passo è rimuovere la piastra di protezione e il cavalletto centrale. Poi, con l'aiuto di una chiave a tubo, viene rimosso il tappo dell'olio. Si consiglia di utilizzare una guarnizione per sigillare il tappo, ma in questo caso viene utilizzato del silicone ad alta temperatura. Successivamente, viene reinstallato il tappo dell'olio con una nuova guarnizione.

6. Reinstallazione del tappo di scarico e del filtro dell'olio

Il prossimo passo è reinstallare il tappo di scarico dell'olio. Si consiglia di utilizzare una nuova guarnizione, ma se quella vecchia non è danneggiata, può essere riutilizzata. Dopo aver installato la guarnizione, viene reinstallato il tappo di scarico dell'olio con una coppia di serraggio specifica. Infine, viene reinstallato il filtro dell'olio, precedentemente riempito con olio motore, e serrato con una coppia di serraggio specifica.

7. Riempimento del motore con l'olio e verifica della presenza di perdite

Dopo aver riempito il motore con l'olio motore raccomandato, viene avviato il motore per verificare la presenza di eventuali perdite. Se non ci sono perdite, la piastra di protezione e il cavalletto centrale vengono reinstallati. Infine, viene controllato il livello dell'olio motore e aggiunto se necessario. Una volta completato il processo, il motore è pronto per essere utilizzato.

8. Sintesi del processo di cambio dell'olio su una Ducati Multistrada 1200.

In sintesi, il video mostra come cambiare l'olio su una Ducati Multistrada 1200. Il processo consiste nel rimuovere la piastra di protezione e il cavalletto centrale, rimuovere il tappo dell'olio e il filtro dell'olio, reinstallare il tappo di scarico dell'olio e il filtro dell'olio, riempire il motore con l'olio motore raccomandato, avviare il motore per verificare la presenza di eventuali perdite, reinstallare la piastra di protezione e il cavalletto centrale, e infine controllare il livello dell'olio motore e aggiungere se necessario.

Come si sostituisce la forcella della Beta Xtrainer?

La sostituzione della forcella della Beta Xtrainer si effettua andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore al suo alloggiamento: le viti si troveranno ai lati della parte inferiore della forcella. Inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno anteriore, in modo che questa venga rimossa dal disco. Adesso sarà possibile procedere rimuovendo la ruota in modo che la forcella venga liberata: quest'ultima dovrà essere a sua volta staccata dal suo alloggiamento allentando le viti nella parte superiore e rimuovendo le fascette in corrispondenza del parafango. Così facendo sarà possibile inserire la nuova forcella e montare tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video