Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. 748
  6. : Sostituzione vaschetta liquido radiatore su Ducati 748-916-996-998

Modello: Ducati 748
Sostituzione vaschetta liquido radiatore su Ducati 748-916-996-998

Vediamo in questo video tutorial come smontare e sostituire la vaschetta del liquido del radiatore su una Ducati 748 biposto, ma anche sulle 916-996-998. Come prima cosa andiamo a rimuovere il serbatoio del carburante della nostra moto, svitando le viti di fissaggio del serbatoio e scollegando i tubi del carburante; rimuovere anche tutte le carene laterali. Scolleghiamo il tubo della vaschetta, facendo scolare tutto il liquido, e spostiamo la piastra della forcella, come illustrato nel video. Non ci resta che allontanare il blocchetto di accensione e rimuovere la vaschetta, sostituendola con quella nuova!

Inserito il 18 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la vaschetta del liquido del radiatore su una Ducati 748 biposto e altre moto simili

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la vaschetta del liquido del radiatore su una Ducati 748 biposto e altre moto simili come le 916-996-998. Prima di iniziare, si deve rimuovere il serbatoio del carburante e tutte le carene laterali. Successivamente, si scollega il tubo della vaschetta per far scolare il liquido e si sposta la piastra della forcella. Infine, si allontana il blocchetto di accensione e si rimuove la vaschetta per sostituirla con una nuova.

2. Il problema della pressione del circuito di raffreddamento

Il video inoltre spiega il problema della pressione del circuito di raffreddamento, che può causare piccole perdite di liquido. Si nota che sul tappo di inserimento del liquido è segnata la pressione massima di 0.8 bar, al di sopra della quale il tappo si apre e il liquido va nel vaso secondario di espansione. Per svuotare la vaschetta senza svuotare il radiatore, si scollega il tubo più basso della vaschetta.

3. Controlli e accortezze dopo aver sostituito la vaschetta del liquido del radiatore

Dopo aver sostituito la vaschetta, si deve controllare l'inclinazione del tubo e stringere bene la fascetta metallica. Inserire il blocchetto della chiave può essere un po' complicato, ma si consiglia di girare la chiave tutta a sinistra e inserirla sulla sede opposta per evitare che l'ammortizzatore di sterzo urti il blocchetto. Infine, si riempie la vaschetta con il liquido adeguato e si rimonta l'airbox, pulendo le trombette di aspirazione e sostituendo le guarnizioni.

4. Il prossimo video del tutorial: altri lavori per rendere la moto perfetta

Il prossimo video del tutorial mostrerà come sostituire anche il liquido della benzina nel serbatoio e fare altri lavori per rendere la moto perfetta.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Forza 300?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Honda Forza 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio del carter posizionato in corrispondenza della ruota posteriore, immediatamente sopra rispetto al carter della trasmissione. Una volta che il pannello sarà stato rimosso, sarà possibile procedere andando a sfilare il filtro dalla sua sede, allenandone le viti che lo fissano: in questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio e fissarlo opportunamente. Infine si potrà coprire tutto con il pannello, verificando che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video