Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Panigale 959
  6. : Cambio dell'olio e del filtro motore su Ducati Panigale

Modello: Ducati Panigale 959
Parte: Olio Motore
Cambio dell'olio e del filtro motore su Ducati Panigale

Per questo modello di moto si consiglia l'utilizzo di olio motore 15w-50 e di un filtro kn159. Smontate la carena laterale inferiore sinistra svitandone le sette viti (cinque in vista e due sotto) da 4 mm. Fatto ciò, svitate e rimuovete il tappo del vano olio motore. Abbassatevi sotto la moto e svitate ora il bullone invece di drenaggio dell'olio stesso, con chiave da 14 mm, raccogliendo il lubrificante esausto in un contenitore e smaltendolo correttamente. Caricate la medesima quantità di olio e sostituite il filtro. Si ricorda che è meglio effettuare il cambio olio dopo aver scaldato il motore per qualche minuto.

Inserito il 9 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come fare il cambio olio su una Ducati Panigale 959 del 2016

Il video mostra come fare il cambio olio su una Ducati Panigale 959 del 2016. Si consiglia l'utilizzo di olio motore 15w-50 e di un filtro kn159. Per iniziare, è necessario rimuovere la carena laterale inferiore sinistra svitandone le sette viti (cinque in vista e due sotto) da 4 mm. Successivamente, si deve svitare e rimuovere il tappo del vano olio motore e poi il bullone invece di drenaggio dell'olio stesso, con chiave da 14 mm, raccogliendo il lubrificante esausto in un contenitore e smaltendolo correttamente.

2. Sostituzione del filtro dell'olio con kn159

Dopo aver drenato l'olio esausto, si deve sostituire il filtro dell'olio, utilizzando un filtro kn159. Per rimuovere il vecchio filtro, è necessario utilizzare una chiave a brugola da 8 mm e un apposito strumento per allargare il filtro e rimuoverlo. Una volta rimosso il vecchio filtro, si deve pulire l'area del filtro con un panno pulito e inserire il nuovo filtro, facendo attenzione a far combaciare i fori.

3. Riavvitare il bullone di drenaggio dell'olio e riempire il vano olio motore

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, si deve riavvitare il bullone di drenaggio dell'olio con il nuovo o-ring o con il vecchio oring pulito. Infine, si deve riempire il vano olio motore con circa 3,7 litri di olio motore 15w-50 e rimontare la carena laterale inferiore sinistra. Si consiglia di effettuare il cambio olio dopo aver scaldato il motore per qualche minuto.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Forza 300?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Honda Forza 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio del carter posizionato in corrispondenza della ruota posteriore, immediatamente sopra rispetto al carter della trasmissione. Una volta che il pannello sarà stato rimosso, sarà possibile procedere andando a sfilare il filtro dalla sua sede, allenandone le viti che lo fissano: in questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio e fissarlo opportunamente. Infine si potrà coprire tutto con il pannello, verificando che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video