Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. 996
  6. : Come controllare il livello dell'olio motore della Ducati 996

Modello: Ducati 996
Parte: Olio Motore
Come controllare il livello dell'olio motore della Ducati 996

La guida mostra come controllare il livello dell’olio motore della Ducati 996. La prima oservazione de eseguire è quella di eseguire il controllo dell’olio prima di utilizzare a pieno il motore; altrimenti, se il motore è caldo, è bene aspettare dieci minuti prima controllare il livello. Le manovre di controllo sono due, in base al possesso o meno del cavalletto posteriore; nel primo caso basterà mettere la moto in verticale e controllare il livello dallo spioncino. Se si è sprovvisti di questo attrezzo, è possibile comunque eseguire il controllo, prestando attenzione a qualche piccolo particolare. Bisognerà prendere la moto dal manubrio e da una parte fissa del mezzo, ad esempio una pedana, e portarla in bolla; abbassarsi e controllare il livello olio. Quando si riporta in posizione di riposo la moto, prestare attenzione alla posizione del cavalletto, onde evitare di far cadere la moto.

Inserito il 30 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come controllare il livello dell'olio motore sulla Ducati 996

Il video mostra come controllare il livello dell'olio motore della Ducati 996. Prima di utilizzare il motore, è importante eseguire il controllo dell'olio. Se il motore è caldo, è meglio aspettare dieci minuti prima di controllare il livello. Ci sono due modi per controllare il livello dell'olio, a seconda del possesso o meno del cavalletto posteriore. Se si ha il cavalletto posteriore, basta mettere la moto in verticale e controllare il livello dallo spioncino. Se non si ha il cavalletto posteriore, bisogna prendere la moto dal manubrio e da una parte fissa del mezzo e portarla in bolla per controllare il livello.

2. L'importanza del controllo del livello dell'olio motore per ogni motociclista

Il controllo del livello dell'olio motore è un'operazione fondamentale che ogni motociclista dovrebbe essere in grado di fare in autonomia. L'olio è quello che permette alla lubrificazione di tutti gli organi e di tutti i componenti del motore di funzionare correttamente. Se il livello dell'olio è troppo basso, il motore riceverebbe meno lubrificazione e potrebbero verificarsi problemi come l'innalzamento delle temperature. Ci sono diverse modalità per verificare il livello dell'olio, ma è importante seguire le istruzioni fornite dal costruttore nel manuale di uso e manutenzione della moto.

3. La procedura corretta per controllare il livello dell'olio motore

Per controllare il livello dell'olio motore, è importante aspettare che il motore sia caldo e che l'olio sia defluito verso la coppa. Se si ha il cavalletto posteriore, basta mettere la moto in verticale e controllare il livello dallo spioncino. Se non si ha il cavalletto posteriore, bisogna tenere la moto in verticale e controllare il livello con l'aiuto di una persona o di una pedana. È importante prestare attenzione alla posizione del cavalletto quando si riporta la moto in posizione di riposo, per evitare di farla cadere.

4. Seguire le istruzioni del costruttore per verificare il livello dell'olio motore

Ci sono diverse modalità per verificare il livello dell'olio motore, ma è importante seguire le istruzioni fornite dal costruttore nel manuale di uso e manutenzione della moto. Alcune moto sono dotate di pressostati o sensori di livello dell'olio, ma è sempre meglio controllare il livello manualmente. Controllare il livello dell'olio motore è un'operazione semplice ma fondamentale per la manutenzione della moto e per evitare problemi al motore.

5. La corretta procedura per controllare il livello dell'olio motore sulla propria moto

Il video riguarda la corretta procedura per controllare il livello dell'olio motore sulla propria moto. È importante verificare il livello dell'olio per evitare danni al motore causati dalla mancanza di lubrificazione. Per effettuare il controllo, la moto deve essere calda e lasciata riposare per alcuni minuti affinché l'olio si stabilizzi. Successivamente, si posiziona la moto in verticale e si controlla il livello dell'olio tramite lo spioncino dell'olio.

6. Come posizionare la moto per verificare il livello dell'olio motore

Per controllare il livello dell'olio, è necessario posizionarsi di fronte alla moto con la mano destra sul manubrio e la mano sinistra su una pedana o su un'altra parte della moto, facendo attenzione a non prendere parti che si possono danneggiare. Tirando la moto verso di sé, si trova il punto dove la moto è perfettamente dritta e si verifica il livello dell'olio. Per riposizionare la moto sul cavalletto laterale, basta alzarsi lentamente e assicurarsi che sia ben appoggiata.

7. Cosa fare se il livello dell'olio motore è troppo basso o troppo alto

Se il livello dell'olio è troppo basso, è necessario rabboccare l'olio. Se l'olio utilizzato è diverso da quello del motore, non è un problema grave, ma è importante rispettare il livello indicato sul manuale di uso e manutenzione. In caso di troppo olio nel motore, si può aspirare la quantità in eccesso tramite il tappo di carico, utilizzando una siringa o un tubetto di plastica.

8. L'importanza di effettuare regolarmente il controllo del livello dell'olio motore.

È importante effettuare regolarmente il controllo del livello dell'olio per evitare danni al motore. Se non ci si sente sicuri di effettuare la procedura da soli, si può chiedere l'aiuto di un amico o di un meccanico. In ogni caso, è importante tenere la moto in verticale durante la verifica del livello dell'olio e rispettare il livello indicato sul manuale di uso e manutenzione.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Royal Enfield Super Meteor 650?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Royal Enfield Super Meteor 650 bisogna andare ad allentare il coperchio del carter che protegge il filtro stesso: questo si troverà sul fianco sinistro della moto, immediatamente sotto alla sella. Una volta che il carter sarà quindi stato rimosso, sarà possibile sfilare il filtro dell'aria sottostante, in modo che venga sostituito con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione sarà possibile andare a coprire nuovamente il tutto fissando il coperchio del carter. In questo modo si potrà verificare che il tutto funzioni nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video