Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Monster 800
  6. : Tagliando base su Ducati Monster

Modello: Ducati Monster 800
Parte: Controlli E Manutenzione
Tagliando base su Ducati Monster

Accendete il motore per qualche minuto in modo da scaldare tutto l'olio presente nel circuito. Non scaldatela troppo altrimenti in seguito non riuscirete a metterci le mani. Posizionate una vaschetta sotto il vano dell'olio e svitate il perno di scarico con una chiave a cricchetto. Per non sporcare il condotto che, in questo modello, si trova purtroppo sotto al foro di scarico, metteteci sopra un pezzo di nylon. Mentre raccogliete l'olio esausto nella vaschetta, svitate il filtro dell'olio sempre con chiave a cricchetto. Inserite e avvitate il pezzo nuovo (lubrificatene l'o-r) e caricate l'olio nuovo dal foro superiore di carico, come da video.

Inserito il 16 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio su una Ducati Monster

Questo video mostra come cambiare l'olio su una Ducati Monster. Il primo passo è quello di far scaldare il motore per alcuni minuti in modo da scaldare tutto l'olio presente nel circuito. Successivamente, è necessario posizionare una vaschetta sotto il vano dell'olio e svitare il perno di scarico con una chiave a cricchetto. Per evitare di sporcare il condotto dell'olio, si consiglia di mettere sopra un pezzo di nylon. Durante lo scarico dell'olio esausto, è possibile svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo.

2. Consigli per evitare di sporcare l'impianto di scarico

Per evitare che l'olio si diffonda sull'impianto di scarico, si consiglia di avvolgere un po' di pellicola trasparente intorno all'uscita di scarico. Una volta terminato lo scarico dell'olio esausto, è possibile inserire e avvitare il nuovo filtro dell'olio (lubrificando l'o-ring) e caricare l'olio nuovo dal foro superiore di carico. È importante non scaldare troppo il motore, altrimenti sarebbe difficile lavorare su di esso.

3. Completare il cambio dell'olio e preparare la moto per la strada

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio e aver caricato l'olio nuovo, è possibile accendere il motore per far circolare l'olio. Potrebbe essere necessario aggiungere ancora un po' di olio, in modo da raggiungere il livello corretto. Infine, la moto è pronta per la strada. Il cambio dell'olio è un'operazione che può essere fatta autonomamente, risparmiando denaro rispetto alla sostituzione dell'olio presso la concessionaria Ducati.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Forza 300?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Honda Forza 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio del carter posizionato in corrispondenza della ruota posteriore, immediatamente sopra rispetto al carter della trasmissione. Una volta che il pannello sarà stato rimosso, sarà possibile procedere andando a sfilare il filtro dalla sua sede, allenandone le viti che lo fissano: in questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio e fissarlo opportunamente. Infine si potrà coprire tutto con il pannello, verificando che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video