Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Monster 696
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Ducati Monster 696?

Modello: Ducati Monster 696
Parte: Pasticche Freni
Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Ducati Monster 696?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Ducati Monster 696 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la pinza al disco nella parte inferiore e nella parte superiore. Una volta che la pinza sarà stata liberata, bisognerà spostarla dal disco ed estrarre le pastiglie al suo interno. Quando le vecchie pastiglie saranno state rimosse, sarà possibile sostituirle con dei nuovi pezzi di ricambio che dovranno essere inseriti all'interno della pinza. Quest'ultima dovrà quindi essere posizionata sul disco e fissata con le apposite viti, verificando che il freno anteriore funzioni correttamente.

Inserito il 14 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno anteriore della Ducati Monster 696

Il video mostra come sostituire le pastiglie del freno anteriore della Ducati Monster 696. Per prima cosa, è necessario allentare le viti che fissano la pinza al disco nella parte inferiore e superiore. Successivamente, bisogna spostare la pinza dal disco ed estrarre le vecchie pastiglie. Una volta rimosse, si possono sostituire con dei nuovi pezzi di ricambio e reinserire la pinza sul disco, fissandola con le apposite viti.

2. Strumenti necessari per la sostituzione delle pastiglie del freno anteriore

Per completare il lavoro, sono necessari alcuni strumenti, come un socket wrench, un bit da 8 millimetri, una spritz water bottle con un po' di sapone, un panno, una spazzola, una pinza e una padella per tenere tutte le viti e i pezzi. È anche consigliabile avere il manuale di servizio della moto per conoscere la corretta coppia di serraggio.

3. Pulizia e sostituzione delle pastiglie del freno anteriore

Prima di rimontare le nuove pastiglie, è importante pulire la calotta dei freni con la spritz water bottle e la spazzola. Si consiglia di allentare il tappo del serbatoio del freno per evitare che i pistoni spingano il fluido del freno fuori dal serbatoio. Una volta puliti i pistoni, si possono spingere indietro con le dita e inserire le nuove pastiglie.

4. Fissaggio della pinza al disco

Infine, si possono reinserire i due piccoli perni nella pinza e avvitare le viti fissando la pinza al disco. È importante seguire la corretta coppia di serraggio per evitare danni. Alla fine del lavoro, si può chiudere il tappo del serbatoio del freno e controllare che il freno anteriore funzioni correttamente.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Forza 300?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Honda Forza 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio del carter posizionato in corrispondenza della ruota posteriore, immediatamente sopra rispetto al carter della trasmissione. Una volta che il pannello sarà stato rimosso, sarà possibile procedere andando a sfilare il filtro dalla sua sede, allenandone le viti che lo fissano: in questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio e fissarlo opportunamente. Infine si potrà coprire tutto con il pannello, verificando che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video