Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Panigale V2
  6. : Come sostituire l'olio motore della Ducati Panigale V2

Modello: Ducati Panigale V2
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore della Ducati Panigale V2

Vediamo in questo tutorial come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria del cambio dell'olio della Ducati Panigale V2 del 2021, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto andiamo a rimuovere la carena inferiore del motore; quindi svitiamo il bullone di sfogo dell'olio, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto svitiamo e sostituiamo la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendola con quella nuova e stringendo delicatamente; non ci resta infine che versare il nuovo olio motore, del tipo giusto (con le caratteristiche indicate dal libretto di uso e manutenzione).

Inserito il 8 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il tagliando dell'olio sulla Ducati Panigale V2 del 2021

Il tutorial mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria del cambio dell'olio della Ducati Panigale V2 del 2021. Il primo passo consiste nel rimuovere la carena inferiore del motore e svitare il bullone di sfogo dell'olio per farlo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si deve svitare e sostituire la cartuccia del filtro dell'olio con quella nuova e stringere delicatamente. Infine, si versa il nuovo olio motore, del tipo giusto, come indicato dal libretto di uso e manutenzione.

2. La sostituzione dell'aria del filtro

Il tutorial continua con la sostituzione dell'aria del filtro. Si consiglia di farlo fare dal concessionario, ma se si vuole farlo in proprio, si deve rimuovere la carena inferiore del motore e sostituire il filtro con uno nuovo. Il kit per il cambio dell'olio è disponibile su Moto Wheels, e comprende tutto il necessario, come gli anelli di tenuta, la guarnizione e l'olio.

3. Come accedere al filtro dell'olio

Per accedere al filtro dell'olio, bisogna rimuovere la carena inferiore del motore e le viti di fissaggio con una chiave da 3 e 4 millimetri. Una volta rimosse le viti, si può rimuovere il filtro dell'olio con l'aiuto di una chiave da 14 millimetri. È importante utilizzare della carta stagnola per evitare che l'olio cada sull'esaurimento.

4. La sostituzione del vecchio filtro dell'olio con uno nuovo

Dopo aver rimosso il vecchio filtro dell'olio, bisogna rimuovere le guarnizioni, pulire tutto accuratamente e sostituire le guarnizioni con quelle nuove. Infine, si deve versare il nuovo olio motore, del tipo giusto, come indicato dal libretto di uso e manutenzione. Si consiglia di effettuare il cambio dell'olio ogni 150-200 miglia per la prima volta, e poi ogni 600 miglia.

5. Il cambio dell'olio su una Ducati V2 del 2020/2021

Il video mostra come fare il cambio dell'olio su una Ducati V2 del 2020/2021. Il primo passaggio è quello di rimuovere le parti del motore per accedere all'olio. Una volta rimosse le parti, occorre rimuovere il tappo dell'olio e far defluire tutto il vecchio olio. Successivamente, si sostituisce il filtro dell'olio e si riempie con l'olio nuovo.

6. Come sostituire il filtro dell'olio

Per sostituire il filtro dell'olio, si devono rimuovere le vecchie guarnizioni e sostituirle con quelle nuove. Una volta che il filtro è stato sostituito, si può inserire l'olio nuovo e avviare la moto per far circolare l'olio. Infine, si rimontano le parti rimosse del motore e si controlla che tutto sia in ordine prima di utilizzare la moto.

7. L'importanza della manutenzione regolare per la moto

Mantenere la moto in buone condizioni richiede manutenzione regolare, soprattutto per quanto riguarda il cambio dell'olio. Cambiare l'olio ogni 2-3 mila chilometri è fondamentale per evitare problemi al motore. Inoltre, è importante controllare il filtro dell'olio e sostituirlo quando necessario.

8. La passione per le moto e l'importanza della manutenzione

Il video mostra anche alcuni dei modelli di moto presenti nel garage dell'autore, tra cui una BMW HP2 Sport, una Ducati Street Fighter e un Aprilia Tuono Factory. L'autore sottolinea l'importanza della manutenzione per preservare le moto in buone condizioni e prevenire problemi futuri.

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video