Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Multistrada 1260
  6. : Come effettuare il tagliando sulla Ducati Multistrada 1260 Enduro

Modello: Ducati Multistrada 1260
Parte: Olio Motore
Come effettuare il tagliando sulla Ducati Multistrada 1260 Enduro

Ecco la guida su come effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, su una Ducati Multistrada 1260 Enduro. Come prima cosa andiamo a rimuovere la protezione inferiore del motore, svitando le viti di fissaggio; dopodiché rimuoviamo il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto svitiamo con l'apposita chiave il filtro dell'olio; sostituiamolo con quello nuovo, lubrificando la guarnizione, avvitando e stringendo a mano. Non ci resta che versare il nuovo olio motore!

Inserito il 17 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria su una Ducati Multistrada 1260 Enduro

Il video mostra come effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, su una Ducati Multistrada 1260 Enduro. La prima cosa da fare è rimuovere la protezione inferiore del motore e il bullone di sfogo dell'olio per farlo scolare in un recipiente. Successivamente, si deve svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con quello nuovo, lubrificando la guarnizione e avvitando a mano. Infine, si versa il nuovo olio motore.

2. Cosa acquistare e cosa tenere a mente prima di effettuare il cambio dell'olio

Per effettuare il cambio dell'olio sulla Ducati Multistrada 1260 Enduro, è necessario acquistare l'olio motore e il filtro dell'olio presso il concessionario Ducati. Inoltre, è importante acquistare una rondella di compressione di ricambio per il tappo di scarico dell'olio. Durante la rimozione della protezione inferiore del motore, è importante utilizzare una chiave a brugola di alta qualità per evitare di rompere la chiave all'interno del tappo di scarico.

3. Come sostituire il filtro dell'olio e riempire il motore con nuovo olio

Dopo aver rimosso il vecchio olio e il vecchio filtro, si deve lubrificare la guarnizione del nuovo filtro e riempirlo con nuovo olio prima di installarlo. Una volta installato il nuovo filtro, si deve riempire il motore con nuovo olio fino al livello massimo. Dopo aver avviato il motore per pochi minuti, si deve controllare nuovamente il livello dell'olio e aggiungere ulteriore olio se necessario.

4. Consigli per evitare la corrosione dei bulloni durante il rimontaggio

Per evitare la corrosione dei bulloni, è consigliabile utilizzare il loctite blu durante il rimontaggio della protezione inferiore del motore. Infine, è importante ricontrollare il livello dell'olio dopo aver fatto un breve giro in moto per assicurarsi che sia corretto.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Forza 300?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Honda Forza 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio del carter posizionato in corrispondenza della ruota posteriore, immediatamente sopra rispetto al carter della trasmissione. Una volta che il pannello sarà stato rimosso, sarà possibile procedere andando a sfilare il filtro dalla sua sede, allenandone le viti che lo fissano: in questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio e fissarlo opportunamente. Infine si potrà coprire tutto con il pannello, verificando che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video