Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Monster 600
  6. : Come si pulisce e si tende la catena della Ducati Monster 600?

Modello: Ducati Monster 600
Parte: Catena
Come si pulisce e si tende la catena della Ducati Monster 600?

Per pulire correttamente la catena della Ducati Monster 600 è conveniente usare il petrolio bianco, che non è aggressivo, e asciugarla con dell'aria compressa. Infine rimuovere ogni traccia del petrolio bianco con uno straccio. A questo punto bisogna allentare il dado dell'asse della ruota posteriore e regolare i registri della catena: svitando questi ultimi la catena si allenta, avvitandoli la catena va in tensione. Bisogna tendere la catena in modo da ottenere un'escursione da una posizione di riposo a una posizione di tensione di circa 25 mm. Il sistema per misurare l'escursione è mostrato in video.

Inserito il 1 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Pulizia e preparazione della moto per la regolazione della catena

Il video mostra come pulire e regolare la catena della Ducati Monster 600. Per prima cosa, è necessario alzare la moto con un cavalletto posteriore e rimuovere lo scarico e la pedana per avere spazio sufficiente per la pulizia. La catena viene pulita con petrolio bianco e aria compressa, eliminando tutte le vecchie impurità. Successivamente, si allenta il dado dell'asse della ruota posteriore e si regolano i registri della catena.

2. Regolazione dei registri della catena

Per regolare i registri, si deve svitare per allentare la catena e avvitare per tensionarla, fino a ottenere un'escursione da una posizione di riposo a una posizione di tensione di circa 25 mm. È importante operare in modo omogeneo su entrambi i registri per ottenere un tensionamento uniforme della catena. È anche importante controllare l'allineamento della ruota con le tacche sul forcellone e verificare nuovamente il funzionamento della catena.

3. Lubrificazione della catena e controllo dell'allineamento della ruota

Una volta regolata la catena, è necessario ingrassarla con un grasso al bisolfuro di molibdeno e controllare che la sporgenza del perno dai rispettivi dati sia uguale. Infine, si deve tirare il dado dell'asse della ruota posteriore con una coppia di 72 Nm e stringere le viti dei registri. Dopo aver lasciato asciugare il prodotto, si può rimontare il match.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Forza 300?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Honda Forza 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio del carter posizionato in corrispondenza della ruota posteriore, immediatamente sopra rispetto al carter della trasmissione. Una volta che il pannello sarà stato rimosso, sarà possibile procedere andando a sfilare il filtro dalla sua sede, allenandone le viti che lo fissano: in questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio e fissarlo opportunamente. Infine si potrà coprire tutto con il pannello, verificando che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video