Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Streetfighter 848
  6. : Come sostituire le leve del freno e della frizione della Ducati Streetfighter

Modello: Ducati Streetfighter 848
Parte: Leva Freno Frizione
Come sostituire le leve del freno e della frizione della Ducati Streetfighter

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire le leve del freno e della frizione della moto Ducati Streetfighter 848, in semplici e rapidi passaggi. Come prima cosa andiamo a smontare la leva del freno anteriore, andando a svitare il perno di fissaggio; rimuoviamo quindi la leva, installando quella nuova (del tipo giusto), effettuando infine la regolazione della corsa. A questo punto andiamo a smontare la leva della frizione, allo stesso modo della leva del freno; in più però andremo a scollegare il cavo della frizione, sostituendo la leva con quella nuova, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 4 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle leve del freno anteriore sulla moto Ducati Streetfighter 848

Il video tutorial mostra come sostituire le leve del freno e della frizione sulla moto Ducati Streetfighter 848. Il presentatore inizia rimuovendo lo specchietto retrovisore per facilitare il lavoro. Successivamente, smonta la leva del freno anteriore svitando il perno di fissaggio e sostituendola con la nuova leva regolabile.

2. Rimozione e sostituzione della leva della frizione sulla moto Ducati Streetfighter 848

Il tutorial prosegue con la rimozione della leva della frizione, che richiede di scollegare il cavo della frizione. Dopo aver rimosso la leva, il presentatore installa quella nuova e regola la corsa. Il processo di rimozione della leva della frizione richiede anche di rimuovere un dado, che ha un anello di trattenimento, per poi rimontarlo con la nuova leva.

3. Utilizzo del perno di alluminio e personalizzazione della posizione della leva del freno

Il video mostra come utilizzare un perno di alluminio per rimuovere il perno di fissaggio della leva del freno anteriore. Una volta rimosso il perno, il presentatore pulisce e lubrifica il pivot pin, che viene riutilizzato con la nuova leva. Il video mostra anche come utilizzare la nuova leva regolabile per personalizzare la posizione della leva del freno.

4. Risultato finale della sostituzione delle leve del freno e della frizione sulla moto Ducati Streetfighter 848

Infine, il presentatore mostra il risultato finale della sostituzione delle leve del freno e della frizione sulla moto Ducati Streetfighter 848. Le nuove leve sono solide e regolabili, e conferiscono alla moto un aspetto più accattivante. Il tutorial è stato realizzato per aiutare i motociclisti a sostituire le leve in modo semplice e rapido.

5. Procedura per la sostituzione della leva del freno sulla moto

Il video mostra come sostituire le leve del freno e della frizione su una moto. Il primo passo è rimuovere lo specchietto retrovisore per accedere alla leva del freno. Successivamente, si utilizza una chiave a brugola per rimuovere la vite e la rondella che fissano la vecchia leva. Si pulisce e si ingrassa la vite e la rondella per garantire un'adeguata funzionalità. Si inserisce la nuova leva e si fissa con la vite e la rondella. Infine, si regola la distanza della leva dal manubrio.

6. Procedura per la sostituzione della leva della frizione sulla moto

La procedura per sostituire la leva della frizione è simile a quella del freno. Si rimuove lo specchietto retrovisore e si utilizza una chiave a brugola per rimuovere la vite e la rondella che fissano la vecchia leva. Si pulisce e si ingrassa la vite e la rondella e si inserisce la nuova leva. Si regola la distanza della leva dal manubrio e si controlla che la frizione funzioni correttamente.

7. Test delle nuove leve del freno e della frizione sulla moto

Le nuove leve del freno e della frizione vengono testate su una moto. Il video mostra il pilota che fa un breve giro per verificare se le leve funzionano correttamente e se sono comode da usare. Viene anche mostrato come regolare la distanza delle leve dal manubrio per adattarsi alle dimensioni delle dita del pilota.

    Vedi anche

Come si sostituisce la forcella della Beta Xtrainer?

La sostituzione della forcella della Beta Xtrainer si effettua andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore al suo alloggiamento: le viti si troveranno ai lati della parte inferiore della forcella. Inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno anteriore, in modo che questa venga rimossa dal disco. Adesso sarà possibile procedere rimuovendo la ruota in modo che la forcella venga liberata: quest'ultima dovrà essere a sua volta staccata dal suo alloggiamento allentando le viti nella parte superiore e rimuovendo le fascette in corrispondenza del parafango. Così facendo sarà possibile inserire la nuova forcella e montare tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video