Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. 748
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Ducati 748?

Modello: Ducati 748
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Ducati 748?

Per poter sostituire l'olio motore della Ducati 748 bisogna andare a svitare le viti che fissano il pannello posto sul lato destro della moto, rimuovendolo completamente e avendo accesso alle componenti nella parte inferiore. Qui sarà presente nella parte bassa della moto, il tappo di scarico che dovrà essere svitato per raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando l'olio sarà fuoriuscito del tutto, si potrà sfilare il filtro dell'olio che si trova sul fianco destro della moto, sostituendolo con uno nuovo. Quindi si potrà inserire il nuovo olio dall'apposito foro andando a montare il pannello laterale.

Inserito il 16 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore di una Ducati 748: il procedimento passo dopo passo

Il video mostra il procedimento per sostituire l'olio motore di una Ducati 748. Per iniziare, è necessario svitare le viti che fissano il pannello laterale destro della moto e rimuoverlo completamente. Questo permette di accedere alle componenti nella parte inferiore della moto. Una volta aperto, si troverà il tappo di scarico dell'olio esausto, che dovrà essere svitato per raccogliere l'olio in un recipiente posizionato in modo appropriato. Dopo aver svuotato completamente l'olio, sarà possibile rimuovere il filtro dell'olio, situato sul fianco destro della moto, e sostituirlo con uno nuovo. Infine, si potrà inserire il nuovo olio attraverso l'apposito foro e rimontare il pannello laterale.

2. Tutorial su come cambiare l'olio su una Ducati 748 Superbike: consigli e istruzioni dettagliate

Questo video è un tutorial su come cambiare l'olio su una Ducati 748 Superbike. Il video mostra passo dopo passo il processo di svuotamento dell'olio, la rimozione del filtro dell'olio, la pulizia dei componenti e l'installazione di nuovi filtri e olio fresco. Viene anche fornito un consiglio su quale olio utilizzare, specificamente il Shell Rotella T6 completamente sintetico. Il video fornisce anche informazioni su come riempire correttamente il serbatoio dell'olio e conclude con un ringraziamento ai sottoscrittori e ai commentatori del canale.

3. Svuotamento dell'olio e rimozione del filtro: precauzioni e consigli utili

Il primo paragrafo descrive il processo di svuotamento dell'olio e la rimozione del filtro dell'olio. Viene consigliato di pulire bene il tappo del drenaggio prima di reinstallarlo per evitare perdite. Viene anche menzionato un piccolo guarnizione che potrebbe rimanere attaccata al tappo e che va controllata prima di rimontarlo.

4. Ispezione e installazione del filtro dell'olio: passaggi e suggerimenti importanti

Il secondo paragrafo riguarda l'ispezione del filtro dell'olio e la sua installazione. Si consiglia di controllare che il filtro sia pulito e privo di detriti metallici prima di installarlo. Viene mostrato il nuovo filtro utilizzato nel video e viene spiegato che è necessario applicare una leggera pellicola di olio fresco sull'anello di tenuta del filtro prima di installarlo.

5. Riempimento del serbatoio dell'olio con olio fresco: specifiche e suggerimenti per un corretto riempimento

Il terzo paragrafo descrive il riempimento del serbatoio dell'olio con olio fresco. Viene menzionato l'uso dell'olio Shell Rotella T6 completamente sintetico e viene consigliato di riempire il serbatoio seguendo le specifiche del produttore. Viene anche mostrato come rimuovere un fusibile per accedere al tappo di riempimento dell'olio.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Forza 300?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Honda Forza 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio del carter posizionato in corrispondenza della ruota posteriore, immediatamente sopra rispetto al carter della trasmissione. Una volta che il pannello sarà stato rimosso, sarà possibile procedere andando a sfilare il filtro dalla sua sede, allenandone le viti che lo fissano: in questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio e fissarlo opportunamente. Infine si potrà coprire tutto con il pannello, verificando che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video