Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Hypermotard
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Ducati Hypermotard?

Modello: Ducati Hypermotard
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Ducati Hypermotard?

Per poter sostituire l'olio motore della Ducati Hypermotard bisogna andare a svitare il tappo di scarico del serbatoio, che è posto nella parte inferiore centrale della moto. Una volta che l'olio sarà fuoriuscito, bisognerà raccoglierlo all'interno di un recipiente opportunamente posizionato: accanto al tappo di scarico sarà presente il filtro dell'olio, il quale potrà essere sfilato dal proprio alloggiamento e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo che questo pezzo sarà stato installato sarà possibile effettuare il rabbocco, inserendo il nuovo olio all'interno dello sfiato che si trova sul carter posizionato sul fianco destro della moto.

Inserito il 12 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come eseguire il cambio dell'olio sulla Ducati Hypermotard

Il video mostra come eseguire il cambio dell'olio motore sulla Ducati Hypermotard. Il proprietario della moto consiglia di eseguire il cambio dell'olio ogni 3.700 miglia, anche se il produttore raccomanda di farlo ogni 7.500 miglia. Per eseguire il cambio dell'olio, è necessario svitare il tappo di scarico del serbatoio, che si trova nella parte inferiore centrale della moto, e raccogliere l'olio in un recipiente. In seguito, è possibile sostituire il filtro dell'olio e rimontarlo.

2. Strumenti necessari per il cambio dell'olio

Per eseguire il cambio dell'olio, sono necessari alcuni strumenti, tra cui l'olio motore, un filtro dell'olio, un guarnizione, una chiave dinamometrica e un recipiente per raccogliere l'olio usato. È importante sostituire anche la guarnizione del tappo di scarico, per evitare perdite di olio. Dopo aver rimosso il tappo di scarico, è possibile sostituire il filtro dell'olio e rimontarlo, facendo attenzione a serrare bene la guarnizione. Infine, è necessario riempire il serbatoio con l'olio nuovo.

3. Cosa fare dopo aver eseguito il cambio dell'olio

Dopo aver eseguito il cambio dell'olio, è importante far girare il motore per qualche minuto, per far circolare l'olio nuovo. Inoltre, è necessario controllare il livello dell'olio, che deve essere tra le due linee del livello sul vetro del serbatoio. È importante fare attenzione al fatto che il livello dell'olio può variare a seconda della posizione della moto, quindi è meglio controllarlo quando la moto è a livello.

4. Come utilizzare il WD-40 per pulire la moto

Infine, il proprietario della Ducati Hypermotard consiglia di utilizzare del WD-40 per pulire la moto e prevenire la formazione di sporco e ruggine. Spruzzando il prodotto sotto la moto, si evita che lo sporco si attacchi alla superficie e si rende più facile la pulizia successiva. Il proprietario invita gli spettatori a iscriversi al suo canale YouTube per vedere altri video sulla manutenzione della moto.

Come si sostituisce la batteria della Royal Enfield Interceptor 650?

La procedura di sostituzione della batteria sulla Royal Enfield Interceptor 650 prevede che si vada ad aprire con la chiave il relativo carter che si trova sul fianco destro della moto, appena sotto alla sella della moto. Una volta che la chiave sarà stata ruotata all'interno della sua serratura, si potrà rimuovere il carter per poter accedere alla batteria sottostante. Quest'utima potrà essere rimossa dall'interno del suo alloggiamento andando ad allentare i suoi bulloni di fissaggio e scollegandone i cavi di alimentazione. Quando la vecchia batteria sarà stata rimossa, sarà possibile andare ad inserire quella nuova coprendola poi con il carter.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video