Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. 999
  6. : Come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro della Ducati 999

Modello: Ducati 999
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro della Ducati 999

La guida mostra come eseguire la sostituzione dell’olio motore della Ducati 999. Se si è in possesso dei cavalletti da corsa, si possono usare anche quelli. Accendere la moto per far fluidificare l’olio e rimuovere la carena destra staccando i punti di incastro ed i bulloncini di fissaggio. Posizionare un contenitore sotto la coppa dell’olio per lo smaltimento del fluido e svitare il bullone di drenaggio; svitare anche il tappo di rabbocco dell’olio. Svitare le quattro viti del filtro a rete e svuotarlo; fare attenzione alla guarnizione del tappo. Staccare il filtro a rete dal suo alloggiamento facendo attenzione a non romperlo; pulirlo bene prima di rimontarlo. Svitare il filtro dell’olio e far defluire il fluido. Rimontare i filtri in posizione, dopo aver unto le guarnizioni e rabboccare il serbatoio. Far girare il motore per alcuni minuti ed in seguito riportare a livello l’olio.

Inserito il 16 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il cambio dell'olio motore su una Ducati 999

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore su una Ducati 999. È consigliato utilizzare i cavalletti da corsa per facilitare l'operazione. Dopo aver acceso la moto per fluidificare l'olio, viene rimossa la carena destra staccando i punti di incastro ed i bulloncini di fissaggio. Si posiziona un contenitore sotto la coppa dell'olio per lo smaltimento del fluido e si svita il bullone di drenaggio, così come il tappo di rabbocco dell'olio. Si svitano le quattro viti del filtro a rete e si svuota, facendo attenzione alla guarnizione del tappo. Si stacca il filtro a rete dal suo alloggiamento, si pulisce bene e si rimonta. Si svita il filtro dell'olio e si fa defluire il fluido. Si rimontano i filtri in posizione, dopo aver unto le guarnizioni e rabboccato il serbatoio. Si fa girare il motore per alcuni minuti ed in seguito si riporta a livello l'olio.

2. Utilizzo dei cavalletti da corsa e rimozione della carena

L'autore consiglia di utilizzare i cavalletti da corsa per facilitare l'operazione. Dopo aver acceso la moto per fluidificare l'olio, viene rimossa la carena destra staccando i punti di incastro ed i bulloncini di fissaggio. Si posiziona un contenitore sotto la coppa dell'olio per lo smaltimento del fluido e si svita il bullone di drenaggio, così come il tappo di rabbocco dell'olio. Si svitano le quattro viti del filtro a rete e si svuota, facendo attenzione alla guarnizione del tappo. Si stacca il filtro a rete dal suo alloggiamento, si pulisce bene e si rimonta. Si svita il filtro dell'olio e si fa defluire il fluido. Si rimontano i filtri in posizione, dopo aver unto le guarnizioni e rabboccato il serbatoio. Si fa girare il motore per alcuni minuti ed in seguito si riporta a livello l'olio.

3. Consigli per lo smontaggio dei filtri

L'autore consiglia di scaldare la moto prima di smontare la carena destra. Inoltre, è importante utilizzare un contenitore per l'olio esausto. Si utilizza una chiave cricchetto per smontare il filtro a rete e una pinza per rimuovere il filtro dell'olio. Si consiglia di procurarsi una calamita telescopica per recuperare eventuali pezzi caduti nell'olio esausto. Una volta rimossi i filtri, si puliscono e si rimontano, rabboccando il serbatoio e facendo girare il motore per alcuni minuti.

4. Raccomandazioni per la sicurezza e la corretta rimozione dei filtri

L'autore sottolinea l'importanza di non pulire il filtro dell'olio e di smaltirlo correttamente. Si consiglia di non mettere le mani nell'olio esausto e di utilizzare una guarnizione nuova per il filtro a rete. Si raccomanda di fare attenzione quando si smonta il tappo dell'olio, poiché sarà caldo. Inoltre, si consiglia di utilizzare una chiave a catena per smontare il filtro dell'olio. Infine, si ribadisce l'importanza di utilizzare i cavalletti da corsa per facilitare l'operazione.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della KTM 1290 Super Adventure?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della KTM 1290 Super Adventure bisogna andare a rimuovere completamente il cassettino portaoggetti che si trova tra lo sterzo e il serbatoio del carburante: una volta che questo cassettino sarà stato rimosso, sarà possibile allentare le viti sottostanti e procedere rimuovendo il coperchio della scatola del filtro dell'aria. Quest'ultimo potrà adesso essere estratto dal suo alloggiamento, andando ad inserire quello nuovo; quest'ultimo potrà ora essere fissato inserendo nuovamente il coperchio della scatola e il cassettino portaoggetti, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video