Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Panigale V4s
  6. : Come smontare la ruota anteriore della Ducati Panigale V4S

Modello: Ducati Panigale V4s
Parte: Ruota
Come smontare la ruota anteriore della Ducati Panigale V4S

Nel video tutorial di oggi vedremo le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire la ruota o lo pneumatico della Ducati Panigale V4S, in semplici e rapidi passaggi. Innanzitutto andiamo a posizionare il cavalletto anteriore sulla nostra moto, in modo da alzare la ruota da terra; quindi andiamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno, rimuovendola dal disco, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il perno centrale della ruota, in modo da rimuoverla; effettuiamo, eventualmente, la sostituzione dello pneumatico, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 8 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la ruota anteriore di una Ducati Panigale V4S

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la ruota o lo pneumatico di una Ducati Panigale V4S in pochi e semplici passaggi. Innanzitutto, bisogna posizionare il cavalletto anteriore sulla moto per alzare la ruota da terra. Successivamente, è necessario svitare le viti di fissaggio della pinza del freno e rimuoverla dal disco. A questo punto, si può svitare il perno centrale della ruota per rimuoverla e, eventualmente, sostituire lo pneumatico.

2. Come rimuovere la pinza del freno e l'asse centrale della ruota

Per rimuovere la pinza del freno, bisogna svitare le viti di fissaggio e rimuoverla dal disco. È importante fare attenzione alla presenza di uno spessore tra la pinza e la forcella. Per rimuovere la ruota, invece, è necessario svitare il perno centrale. Prima di rimuovere il perno, è consigliabile allentare il dado che lo fissa, ma senza rimuoverlo completamente. In questo modo, si potrà utilizzare il dado per spingere l'asse attraverso la ruota.

3. Come alzare la moto e rimuovere la ruota anteriore

Per alzare la moto, è necessario posizionare il cavalletto anteriore. Inoltre, è importante assicurarsi che la moto sia sostenuta anche dal cavalletto posteriore prima di rimuovere la ruota anteriore. Quando si rimuove l'asse, è possibile utilizzare il piede per sollevare la ruota e far scorrere l'asse fuori dal mozzo. Infine, è importante rimuovere gli spessori e assicurarsi di riposizionarli correttamente quando si rimonta la ruota.

4. Il video tutorial per la sostituzione dello pneumatico

Il video è stato realizzato per mostrare come smontare e sostituire la ruota anteriore di una Ducati Panigale V4S. Seguendo le istruzioni fornite, è possibile effettuare la sostituzione dello pneumatico in modo semplice e veloce. Inoltre, il video è stato realizzato per supportare il canale YouTube dell'autore, che si finanzia grazie ai pochi centesimi guadagnati con la pubblicazione dei suoi video.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Forza 300?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Honda Forza 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio del carter posizionato in corrispondenza della ruota posteriore, immediatamente sopra rispetto al carter della trasmissione. Una volta che il pannello sarà stato rimosso, sarà possibile procedere andando a sfilare il filtro dalla sua sede, allenandone le viti che lo fissano: in questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio e fissarlo opportunamente. Infine si potrà coprire tutto con il pannello, verificando che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video