Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. 848
  6. : Come sostituire la batteria della Ducati 848

Modello: Ducati 848
Parte: Batteria
Come sostituire la batteria della Ducati 848

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire la batteria della Ducati 848, ma anche della 1098 e della 1198. Come prima cosa andiamo a smontare la carena di plastica laterale sinistra, utilizzando una chiave esagonale per svitare tutte le viti; dopodiché andiamo a scollegare i morsetti della batteria (polo positivo e negativo), utilizzando una chiave a bussolotto da 10 mm. A questo punto rimuoviamo la batteria dalla sua sede, sostituendola con quella nuova (avente lo stesso amperaggio); non ci resta quindi che rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 19 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione batteria Ducati: i primi passi

Il video tutorial di oggi spiega come sostituire la batteria della Ducati 848, ma anche della 1098 e della 1198. Il primo passo è smontare la carena di plastica laterale sinistra, utilizzando una chiave esagonale per svitare tutte le viti. Successivamente, bisogna scollegare i morsetti della batteria (polo positivo e negativo), utilizzando una chiave a bussolotto da 10 mm. Una volta rimossa la batteria dalla sua sede, si può sostituirla con quella nuova, avendo cura di scegliere un'amperaggio uguale a quello precedente. Infine, si rimonta il tutto, seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Rimozione della carena per la sostituzione della batteria

Per rimuovere la carena, bisogna svitare tutte le viti, comprese quelle con una piccola gomma e un inserto filettato in ottone. Ci sono quattro viti, tre visibili sul carter e una sotto il faro. Successivamente, bisogna rimuovere i due piccoli rivetti di plastica che tengono la carrozzeria esterna, uno davanti e uno dietro, e poi la vite che si trova dietro il cavalletto. Ci sono poi tre viti sotto la moto, una vicino alla ruota posteriore e due vicino al radiatore e al raffreddamento dell'olio. Le ultime tre viti sono le più importanti, perché fissano la carrozzeria al telaio.

3. Scelta e acquisto della nuova batteria per la Ducati

La batteria utilizzata nel video è una Whitey x12 BS, che è in realtà una batteria per una Honda VFR, ma va bene anche per le Ducati. Per rimuovere la vecchia batteria, bisogna svitare le viti che tengono i cavi della batteria, utilizzando una chiave da 10 mm. La batteria vecchia può essere sostituita con una nuova, avendo cura di scegliere un'amperaggio uguale a quello precedente. In questo caso, la batteria è stata acquistata su Jake Wilson, un sito che vende parti e pneumatici.

4. Installazione della nuova batteria e fissaggio al telaio

La nuova batteria è un po' più grande di quella vecchia, quindi bisogna rimuovere due piccole linguette all'interno del vano batteria per farla entrare. Dopo aver pulito il vano batteria con uno spray pulitore per moto Honda, si possono collegare i cavi della nuova batteria, insieme ad eventuali altri cavi come quelli del caricabatterie o del rilevatore di radar. Per fissare la batteria al suo posto, si può utilizzare una piccola staffa e una fascetta stringitubo.

5. Rimontaggio della carena dopo la sostituzione della batteria

Infine, si può rimontare la carena seguendo il procedimento inverso dello smontaggio. Bisogna inserire le viti nelle posizioni corrette e serrare bene tutti i bulloni. Con un po' di attenzione e pazienza, sostituire la batteria della Ducati 848 (o di altre Ducati simili) è un'operazione abbastanza semplice che può essere fatta anche da chi non ha molta esperienza in meccanica.

6. Sostituzione della batteria e fusibile del rilevatore di radar

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la batteria di una Ducati. Prima di iniziare, consiglia di mettere un laccetto sotto la batteria per sollevare la vite quadrata e facilitare l'inserimento della vite. Inoltre, mostra come fissare la batteria con una staffa e un laccetto per evitare che si muova. In seguito, sostituisce un fusibile del suo rilevatore di radar con uno da 1 ampere. Infine, rimonta la carrozzeria della moto.

7. Consigli per il fissaggio corretto della carrozzeria

Mentre rimonta la carrozzeria, il protagonista spiega l'ordine corretto per avvitare le viti e fissare la carrozzeria. In particolare, consiglia di avvitare le ultime due viti inizialmente e di lasciarle allentate, in modo da poter allineare le altre viti. Successivamente, consiglia di stringere tutte le viti una volta che la carrozzeria è stata allineata correttamente.

8. Inserimento dei rivetti di plastica nella carrozzeria della Ducati

Il protagonista mostra anche come inserire i rivetti di plastica nella carrozzeria. Spiega che bisogna sentirne il "pop" per assicurarsi che siano inseriti correttamente. Inoltre, consiglia di stringere tutte le viti della carrozzeria solo una volta che i rivetti sono stati inseriti.

9. Verifica del corretto funzionamento della moto dopo la sostituzione della batteria

Infine, il protagonista avvia la moto per assicurarsi che funzioni correttamente dopo la sostituzione della batteria. Mostra il suono della moto in funzione e ringrazia il suo fornitore di parti moto, Jake Wilson, per avergli fornito la maggior parte delle parti utilizzate nel video.

Come azzerare il service dell'olio nella KTM Duke 890?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella KTM Duke 890, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso, individuiamo i due bulloni dei fori di drenaggio e svitiamoli utilizzando una chiave a bussola da 18mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, apriamo l'alloggiamento del filtro e inseriamo il ricambio. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video