Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Monster 620 I E
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Ducati Monster 620?

Modello: Ducati Monster 620 I E
Parte: Pasticche Freni
Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Ducati Monster 620?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Ducati Monster bisogna andare ad allentare i bulloni di fissaggio che bloccano la pinza del freno sul relativo disco. Una volta che tali bulloni saranno stati allentati e che la pinza sarà stata rimossa dal disco, sarà possibile estrarre le vecchie pastiglie dall'interno della pinza in modo che vengano sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio. Dopo che le nuove pastiglie saranno state inserite all'interno della pinza, sarà possibile andare a posizionare quest'ultima sul disco, fissandola con i bulloni e verificando che il freno funzioni correttamente.

Inserito il 11 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno anteriore di una Ducati Monster del 2006

In questo video, si mostra come sostituire le pastiglie del freno anteriore di una Ducati Monster del 2006. Per fare ciò, bisogna allentare i bulloni di fissaggio della pinza del freno sul disco e rimuovere le vecchie pastiglie. Una volta sostituite con le nuove, la pinza va riposizionata sul disco e fissata con i bulloni. È importante verificare che il freno funzioni correttamente.

2. Attrezzature necessarie per la sostituzione delle pastiglie del freno anteriore

Per svolgere il lavoro, servono alcune attrezzature come un cacciavite, un rachet, della grassa per freni, delle spazzole per la pulizia e del detergente per freni. Inoltre, è necessario aprire il serbatoio del liquido dei freni per far spazio ai pistoni della pinza quando si spingono indietro.

3. Procedura per la sostituzione delle pastiglie del freno anteriore

Dopo aver allentato i bulloni della pinza, si possono rimuovere i perni che tengono le vecchie pastiglie. Successivamente, si toglie la pinza e si pulisce l'interno, in particolare i pistoni. Poi si inseriscono le nuove pastiglie, si riposiziona la pinza sul disco e si serrano i bulloni.

4. Verifica del corretto funzionamento dei freni dopo la sostituzione delle pastiglie

Infine, si riavvita il serbatoio del liquido dei freni e si testano i freni per assicurarsi che funzionino correttamente. La sostituzione delle pastiglie del freno anteriore è un lavoro relativamente semplice, ma è importante farlo con cura per evitare problemi di sicurezza sulla strada.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della KTM 1290 Super Adventure?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della KTM 1290 Super Adventure bisogna andare a rimuovere completamente il cassettino portaoggetti che si trova tra lo sterzo e il serbatoio del carburante: una volta che questo cassettino sarà stato rimosso, sarà possibile allentare le viti sottostanti e procedere rimuovendo il coperchio della scatola del filtro dell'aria. Quest'ultimo potrà adesso essere estratto dal suo alloggiamento, andando ad inserire quello nuovo; quest'ultimo potrà ora essere fissato inserendo nuovamente il coperchio della scatola e il cassettino portaoggetti, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video