Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Monster 797
  6. : Come sostituire la ruota posteriore della Ducati Monster 796

Modello: Ducati Monster 797
Parte: Ruota
Come sostituire la ruota posteriore della Ducati Monster 796

Scopriamo brevemente le istruzioni principali su come smontare e sostituire la ruota posteriore o lo pneumatico della moto Ducati Monster 796, in semplici passaggi. Come prima cosa mettiamo il cavalletto posteriore sulla nostra moto, in modo da alzare la ruota da terra; quindi rimuoviamo il seeger della ruota e utilizziamo l’apposita chiave per svitare il dado centrale della ruota, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo la ruota posteriore e sostituiamo eventualmente lo pneumatico o il disco del freno; quindi rimontiamo correttamente la ruota posteriore, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 23 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la ruota posteriore o lo pneumatico della moto Ducati Monster 796

Il tutorial spiega come smontare e sostituire la ruota posteriore o lo pneumatico della moto Ducati Monster 796 in pochi semplici passaggi. Per prima cosa, bisogna alzare la ruota da terra con il cavalletto posteriore e rimuovere il seeger della ruota. Quindi, si utilizza una chiave per svitare il dado centrale della ruota e si rimuove la ruota posteriore. In caso di necessità, si può sostituire lo pneumatico o il disco del freno. Infine, si rimonta la ruota posteriore seguendo il procedimento inverso.

2. Come sostituire il dado e la rondella con quelli della marca CNC Racing

Per sostituire il dado e la rondella con quelli della marca CNC Racing, si deve rimuovere il circlip, allentare e rimuovere il dado e infine rimuovere la rondella piatta e quella conica. Si deve utilizzare una chiave a bussola da 46 mm, un cavalletto posteriore e una chiave dinamometrica che raggiunga i 176 Newton/Metro. Bisogna fare attenzione a utilizzare gli strumenti giusti, come le boccole in lega di cromo-vanadio o in lega di alluminio, per evitare di danneggiare il dado.

3. Come svitare il dado e pulire il forcellone e il parafango posteriore

Per svitare il dado, si può utilizzare un tubo di ferro o di acciaio per aumentare la leva e ridurre lo sforzo. Inoltre, si può chiedere a qualcuno di salire sulla moto e premere entrambi i freni per allentare il dado. Una volta rimosso il dado, si può pulire l'interno del forcellone e il parafango posteriore. Quando si rimonta la ruota, si deve lubrificare il filetto dell'albero con del grasso e centrare la ruota sui perni.

4. Come sostituire il dado con uno in alluminio colorato e proteggere la finitura anodizzata

Quando si sostituisce il dado con uno in alluminio colorato, si deve fare attenzione a non danneggiare la finitura anodizzata. Si può utilizzare una borsa di plastica o del nastro adesivo per proteggere il dado. Si deve utilizzare una chiave dinamometrica per serrare il dado alla coppia di serraggio corretta. Infine, si deve rimontare il circlip e la clip di sicurezza, e posizionare una fascetta per evitare che il circlip si allenti. In caso di danni al dado, si può utilizzare una vernice multi-superficie per nascondere i graffi.

Come si sostituisce il filtro dell'aria del Kymco Xtown 300i?

Per poter sostituire il filtro dell'aria del Kymco Xtown 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio della scatola del filtro, posizionato sul fianco sinistro della moto immediatamente sopra al carter della trasmissione. A questo punto sarà possibile rimuovere tale coperchio e individuare il filtro che si trova al suo interno; il vecchio filtro dell'aria potrà essere estratto dalla sua sede svitandone le viti che lo fissano e a andando così ad inserire il nuovo pezzo. Una volta che il nuovo filtro sarà stato inserito nella sua sede, sarà possibile verificare che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video