Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Panigale V4r
  6. : Come smontare la ruota anteriore e le pastiglie dei freni della Ducati Panigale V4

Modello: Ducati Panigale V4r
Parte: Ruota
Come smontare la ruota anteriore e le pastiglie dei freni della Ducati Panigale V4

Vediamo in questa guida le istruzioni principali che ci permetteranno di smontare e sostituire la ruota anteriore e le pastiglie dei freni della moto Ducati Panigale V4. Come prima cosa alziamo la ruota anteriore da terra, installando il cavalletto; dopodiché andiamo ad allentare le due viti della forcella, utilizzando una chiave esagonale, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo le pinze dei freni anteriori, svitando le loro viti; sfiliamo quindi la ruota anteriore, rimuovendo il perno centrale, sostituendo in seguito le pastiglie dei freni per procedere col rimontaggio della ruota anteriore!

Inserito il 7 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della ruota anteriore e delle pastiglie dei freni della Ducati Panigale V4

In questa guida, si mostra come smontare e sostituire la ruota anteriore e le pastiglie dei freni della moto Ducati Panigale V4. Per prima cosa, si alza la ruota anteriore da terra con un cavalletto e si allentano le viti della forcella con una chiave esagonale. Successivamente, si rimuovono le pinze dei freni anteriori svitando le loro viti e si sfila la ruota anteriore rimuovendo il perno centrale. Si procede poi con la sostituzione delle pastiglie dei freni e il rimontaggio della ruota anteriore.

2. Attenzione alla tensione della molla e alla pulizia del freno durante la sostituzione delle pastiglie dei freni

Per eseguire correttamente la sostituzione delle pastiglie dei freni, si deve fare attenzione alla tensione della molla sul retro del freno. Si deve spingere la molla lateralmente per rimuovere facilmente le pastiglie. Inoltre, è importante pulire bene il freno dalla polvere prima di installare le nuove pastiglie. In seguito, si devono spingere i pistoni all'interno del freno per far scorrere le nuove pastiglie attraverso il disco.

3. Pulizia e allineamento dell'asse e dei distanziali durante il rimontaggio della ruota anteriore

Dopo aver rimosso la ruota anteriore, è possibile pulire e ingrassare l'asse e gli spaziatori prima di rimontarli. Quando si rimette la ruota anteriore, si deve fare attenzione a non danneggiare il sensore della ruota. Inoltre, si deve accertare che i distanziali siano diritti e che le forcelle siano allineate per evitare problemi di funzionamento della sospensione anteriore.

4. Regolazione della tensione dell'asse e dei distanziali dopo il rimontaggio della ruota anteriore

Una volta rimontata la ruota anteriore, è importante regolare la tensione dell'asse e dei distanziali. Si deve lasciare un po' di gioco nella ruota e poi stringere l'asse e i distanziali in modo uniforme per mantenere le forcelle allineate. Infine, si devono installare le pinze dei freni anteriori e stringere le viti a 40 newton per metro. È importante premere la leva dei freni per allineare le pastiglie con il disco prima di stringere le viti.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Forza 300?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Honda Forza 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio del carter posizionato in corrispondenza della ruota posteriore, immediatamente sopra rispetto al carter della trasmissione. Una volta che il pannello sarà stato rimosso, sarà possibile procedere andando a sfilare il filtro dalla sua sede, allenandone le viti che lo fissano: in questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio e fissarlo opportunamente. Infine si potrà coprire tutto con il pannello, verificando che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video