Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Multistrada 1200s
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ducati Multistrada 1200?

Modello: Ducati Multistrada 1200s
Parte: Cinghia
Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ducati Multistrada 1200?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Ducati Multistrada 1200 bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano il carter laterale del blocco motore: questo si troverà sul fianco destro della moto, immediatamente accanto al carter della frizione. Rimuovendo il pannello di protezione si potrà accedere alla cinghia sottostante, disposta attorno alle relative pulegge: svitandone i dadi centrali sarà possibile ridurre la tensione della cinghia, sostituendola con una nuova. Dopo la sostituzione sarà possibile chiudere il carter del blocco motore fissandolo con gli appositi bulloni.

Inserito il 14 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle cinghie di distribuzione sulla Ducati Multistrada 1200

In questo video, il protagonista continua il progetto "Multi-problem", la manutenzione della sua Ducati Multistrada 1200 del 2010. In particolare, sostituisce le cinghie di distribuzione con delle nuove di alta qualità, acquistate a un prezzo inferiore rispetto a quelle originali della Ducati. Prima di rimuovere le vecchie cinghie, segna dei punti di riferimento per ogni puleggia, in modo da posizionare correttamente le nuove cinghie. Dopo aver rimosso le vecchie cinghie, sostituisce le nuove cinghie, regolando la tensione con un'app per smartphone che misura l'ampiezza di vibrazione delle cinghie.

2. Installazione di nuove candele di alta qualità

Una volta sostituite le cinghie, il protagonista installa anche nuove candele, poiché quelle vecchie sembrano essere ormai inutilizzabili. Sceglie delle candele di alta qualità, ma a un prezzo inferiore rispetto a quelle originali della Ducati. Per installare le nuove candele, utilizza uno strumento apposito che gli permette di inserirle nell'abitacolo del motore, che è piuttosto profondo.

3. Rimontaggio del copri-cinghie di distribuzione e delle coperture del motore

Infine, il protagonista rimette il copri-cinghie di distribuzione e le coperture del motore. Questa operazione richiede un po' di abilità e pazienza, ma alla fine riesce a farlo. Con la sostituzione delle cinghie di distribuzione e delle candele, la sua Ducati Multistrada 1200 sta tornando in forma.

4. Prossimo intervento: sostituzione delle guarnizioni delle forcelle per risolvere una perdita d'olio ai freni anteriori.

Nel prossimo video, il protagonista si occuperà di sostituire le guarnizioni delle forcelle, per risolvere un problema di perdita d'olio che sta causando problemi ai freni anteriori.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video