Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Panigale 1299
  6. : Come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio della Ducati Panigale 1299

Modello: Ducati Panigale 1299
Parte: Olio Motore
Come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio della Ducati Panigale 1299

Vediamo di seguitole istruzioni passo passo che ci permetteranno di effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della moto Ducati Panigale 1299. Innanzitutto andiamo a svitare e rimuovere le viti della carena che troviamo sotto il motore; quindi svitiamo il bullone di sfogo dell'olio, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti, come illustrato nel video. A questo punto utilizziamo l'apposita chiave per svitare e sostituire la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendo anche la guarnizione; svitiamo infine il tappo di carico e versiamo il nuovo olio motore!

Inserito il 20 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro su una Ducati Panigale 1299

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della moto Ducati Panigale 1299. Per fare ciò, è necessario svitare le viti della carena sotto il motore e rimuovere il bullone di sfogo dell'olio. Successivamente, si utilizza l'apposita chiave per svitare e sostituire la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendo anche la guarnizione. Infine, si svita il tappo di carico e si versa il nuovo olio motore.

2. Materiali e costo per il cambio olio

Per effettuare il cambio olio, sono necessari alcuni materiali come il filtro dell'olio, la guarnizione, il tappo di carico e l'olio motore. In questo caso, è stata scelta un'olio sintetico 10W40 della marca Royal Purple. Inoltre, per resettare la spia dell'olio, è necessario recarsi dal concessionario e far eseguire la procedura di reset. Il costo totale per il cambio olio è stato di circa 80 dollari.

3. Utilizzo di supporti e copertura per evitare sporcare l'esoscheletro

Per rimuovere il bullone di sfogo dell'olio, è possibile utilizzare dei supporti per la moto. In questo modo, la moto risulterà più alta e sarà più facile inserire la vaschetta sotto il motore. Inoltre, per evitare che l'olio sporchi l'esoscheletro, è possibile coprirlo con un foglio di carta. Per rimuovere i bulloni di fissaggio della carena, è possibile utilizzare dei bulloni di dimensioni maggiori rispetto a quelli originali.

4. Sostituzione della cartuccia del filtro dell'olio e controllo delle perdite

Per rimuovere la cartuccia del filtro dell'olio, è necessario utilizzare un'apposita chiave. Inoltre, è importante sostituire anche la guarnizione per evitare eventuali perdite di olio. Una volta rimossa la cartuccia, è possibile sostituirla con quella nuova e serrare bene la guarnizione. Infine, una volta versato il nuovo olio motore, è possibile avviare la moto e verificare che non ci siano perdite di olio.

5. Consigli e procedura per il cambio olio da fare da soli

In questo video, il protagonista mostra come cambiare l'olio alla sua moto. Innanzitutto, si consiglia di essere pazienti e di giocare con la vite per rimuoverla. Successivamente, si deve rimuovere il filtro dell'olio e sostituire gli anelli di tenuta per evitare perdite. Una volta fatto ciò, si può rimontare il nuovo filtro e aggiungere l'olio. È importante controllare il livello dell'olio e assicurarsi che sia tra le due linee di riferimento. Infine, il protagonista consiglia di fare tutto da soli per risparmiare denaro.

6. Confronto di costo tra fai-da-te e concessionario

Il costo totale per il cambio dell'olio è di circa 70 dollari, compresi i materiali necessari. Questo è molto meno rispetto al costo che si avrebbe se si andasse dal concessionario, dove il prezzo può variare da 270 a 400 dollari. Inoltre, il protagonista sottolinea che il cambio dell'olio richiede solo mezz'ora di tempo.

7. Invito a chiedere e sottolineatura dell'importanza del controllo del livello dell'olio

Il video è stato accelerato, ma il protagonista invita i suoi spettatori a chiedere qualsiasi cosa nei commenti e a iscriversi al canale se trovano il video utile. Infine, il protagonista sottolinea l'importanza di controllare regolarmente il livello dell'olio per evitare problemi al motore.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, in modo da operare in sicurezza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video