Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Hypermotard
  6. : Come si sostituisce la frizione della Ducati Hypermotard?

Modello: Ducati Hypermotard
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Ducati Hypermotard?

La sostituzione della frizione della Ducati Hypermotard si esegue andando ad allentare i bulloni che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, nella zona centrale: quando questi bulloni saranno stati allentati, sarà possibile rimuovere il carter e accedere alla frizione sottostante. Quest'ultima potrà essere rimossa dalla propria sede svitandone i bulloni che la fissano ed estraendo tutti i vari dischi che la compongono: dopo che la vecchia frizione sarà stata rimossa, sarà possibile andare ad inserire il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo con gli appositi bulloni e installando nuovamente il carter di protezione.

Inserito il 29 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione frizione Ducati Hypermotard su YouTube

Simon, il proprietario di un canale YouTube, ha deciso di mostrare ai suoi follower come sostituire la frizione della sua Ducati Hypermotard. Dopo aver notato che la frizione non funzionava correttamente, ha deciso di smontarla e sostituirla. Ha quindi mostrato come allentare i bulloni del carter per accedere alla frizione e come rimuoverla svitando i bulloni che la fissavano. Dopo aver rimosso la vecchia frizione, ha installato quella nuova e fissato il tutto con gli appositi bulloni.

2. Segnali di una frizione danneggiata sulla Ducati Hypermotard

Per capire se la frizione era danneggiata, Simon ha notato che questa slittava in una marcia alta e che, quando accelerava, i giri aumentavano ma la moto non andava più veloce. Inoltre, la frizione iniziava a grippare quando la moto veniva messa in moto. Dopo aver notato questi problemi, Simon ha deciso di smontare la frizione e sostituirla.

3. Frizione a secco vs frizione a bagno d'olio sulla Ducati Hypermotard

Simon ha specificato che la Ducati Hypermotard ha una frizione a secco, quindi non c'è olio all'interno. Tuttavia, ha spiegato che se la moto avesse avuto una frizione a bagno d'olio, non sarebbe stato necessario svuotare l'olio per accedere alla frizione. In questo caso, si sarebbe dovuto solo inclinare la moto sul cavalletto laterale per far scivolare l'olio dall'altra parte del motore.

4. Composizione e importanza della posizione delle piastre e delle molle della frizione

Durante la sostituzione della frizione, Simon ha mostrato come le piastre della frizione siano composte da piastre di acciaio, piastre di attrito e molle. Ha anche spiegato che è importante rimontare le piastre nella stessa posizione in cui sono state rimosse e ha mostrato come le molle abbiano una tolleranza specifica.

5. Rimontaggio della frizione e consigli per la frizione a bagno d'olio sulla Ducati Hypermotard

Infine, Simon ha mostrato come rimontare la frizione, riutilizzando le piastre di acciaio e di attrito, e come serrare i bulloni con la giusta tolleranza. Ha anche spiegato che, nel caso di una frizione a bagno d'olio, le piastre di attrito dovrebbero essere messe a bagno nell'olio prima di essere rimontate. Simon ha concluso il video invitando i suoi follower a rimanere sintonizzati per ulteriori tutorial sulla manutenzione della moto.

6. Passaggi dettagliati per il cambio della frizione sulla Ducati Hypermotard

In questo video, il protagonista mostra come cambiare la frizione su una motocicletta Ducati Hyper Motard. Dopo aver rimosso la copertura della frizione, spiega come posizionare correttamente la piastra di pressione sulla spina e come inserire le molle. Le molle hanno una tolleranza e il protagonista le ha pulite accuratamente prima di installarle. Inoltre, mostra come installare la molla di frizione e come serrare le viti con una chiave dinamometrica.

7. Consigli utili per il cambio della frizione su qualsiasi motocicletta

Il protagonista consiglia di fotografare ogni passaggio del processo di smontaggio per ricordare come rimontare le parti correttamente. Inoltre, spiega che il processo di cambio frizione è simile per qualsiasi motocicletta, sia essa con frizione a secco o a umido. Nel caso di una frizione a umido, le piastre di attrito devono essere inzuppate in olio per una notte prima di essere installate.

8. Riepilogo del processo di cambio frizione sulla Ducati Hypermotard e invito a sostenere il protagonista.

In sintesi, il protagonista del video mostra come cambiare la frizione su una motocicletta Ducati Hyper Motard. Il processo è relativamente facile e simile per qualsiasi motocicletta con frizione a secco o a umido. Il protagonista consiglia di fotografare ogni passaggio del processo di smontaggio e di iscriversi al suo canale YouTube per ulteriori informazioni. Infine, invita tutti a guidare in sicurezza e a supportarlo attraverso il sito web Coffee.

Come smontare il carburatore della Beta RR 125

Scopriamo oggi le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire il carburatore della moto da enduro Beta RR 125, in semplici passaggi. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto e iniziamo a scollegare il tubo della benzina dal serbatoio o dal carburatore; quindi scolleghiamo il cavo dell’acceleratore e quello dell’aria, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti del collettore di aspirazione lato carburatore, sfilando delicatamente quest’ultimo; quindi effettuiamo la pulizia o la sostituzione del carburatore con quello nuovo, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video