Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Monster 797
  6. : Come sostituire le lampadine anteriori della Ducati Monster

Modello: Ducati Monster 797
Parte: Lampadina
Come sostituire le lampadine anteriori della Ducati Monster

Nel video di oggi vediamo come convertire il faro anteriore da alogeno a led, nella Ducati Monster 797. Per prima cosa procediamo acquistando le lampadine che preferiamo, magari sui siti di ricambistica dedicati all'illuminazione motoristica. Fatto ciò possiamo procedere. Rimuoviamo il faro dalla sede, andando ad estrarre i fermi relativi. Una volta rimosso il faro possiamo intervenire direttamente sullo stesso; scolleghiamo anche i connettori di alimentazione. Estraiamo poi la parte posteriore del faro e procediamo nella sostituzione del componente. Una volta inserito rimontiamo e testiamo tutto.

Inserito il 6 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come convertire il faro anteriore da alogeno a led sulla Ducati Monster 797

Il video di oggi mostra come convertire il faro anteriore da alogeno a led sulla Ducati Monster 797. Per prima cosa, è necessario acquistare le lampadine a led preferite su siti di ricambistica dedicati all'illuminazione motoristica. Successivamente, si procede alla rimozione del faro dalla sede, estraendo i fermi relativi e scollegando i connettori di alimentazione. Si estrae poi la parte posteriore del faro per procedere alla sostituzione del componente. Una volta inserito, si rimonta e si testa tutto.

2. Lampadine a led non omologate in Italia

Durante il video, viene spiegato che le lampadine a led non sono omologate in Italia, ma si decide comunque di procedere con la modifica. Si sostituiscono le lampadine alogene con quelle a led, che non hanno bisogno di centraline e non dovrebbero dare errori. Le lampadine a led hanno una potenza di 1000 lumen ciascuna, leggermente superiore a quella delle alogene tradizionali, ma con una colorazione a 6.500 km.

3. Installazione delle lampadine a led nel faro anteriore

Per l'installazione delle lampadine a led, viene aperto il retro del faro con quattro viti e si procede alla sostituzione delle lampadine. Si sostituisce prima la H7 e poi la H1, ma purtroppo l'abbagliante non può essere installato perché la lampadina sporge troppo e non permette la chiusura del coperchio. Si decide quindi di installare solo l'abbagliante a led e lasciare l'abbagliante alogeno.

4. La modifica del faro anteriore da alogeno a led non è consentita in Italia

In conclusione, la modifica del faro anteriore da alogeno a led sulla Ducati Monster 797 è possibile, ma non è una modifica consentita in Italia. Le lampadine a led sostituiscono quelle alogene con una potenza leggermente superiore e una colorazione più bianca. La sostituzione delle lampadine a led richiede la rimozione del faro dalla sede e la sostituzione delle lampadine.

5. Problemi con la lampadina a led troppo grande per il faro della moto

In questo video, il protagonista continua a spiegare l'installazione di una nuova lampadina a LED sulla sua Ducati Monster. Tuttavia, si rende conto che la lampadina a LED che ha acquistato è troppo grande per il faro della moto e non può essere installata completamente. Decidendo di installare solo l'abbagliante a LED, lascia la vecchia lampadina alogena per l'altro faro.

6. Installazione della nuova lampadina a led con cura

Il protagonista installa la nuova lampadina a LED con cura, assicurandosi che sia posizionata correttamente per evitare che l'acqua entri nel faro. Una volta completata l'installazione, accende le luci per vedere l'effetto finale. La nuova lampadina a LED è molto più bianca e luminosa rispetto alla vecchia lampadina alogena, e il protagonista è molto soddisfatto del risultato.

7. Vantaggi delle lampadine a led rispetto alle alogene

Il protagonista spiega che l'installazione di lampadine a LED può anche aiutare a risparmiare energia della batteria della moto, poiché le lampadine a LED consumano meno energia rispetto alle lampadine alogene. Inoltre, il protagonista suggerisce che le lampadine a LED possono aiutare a prolungare la vita degli alternatori e dei regolatori di tensione su alcune moto.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della KTM 1290 Super Adventure?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della KTM 1290 Super Adventure bisogna andare a rimuovere completamente il cassettino portaoggetti che si trova tra lo sterzo e il serbatoio del carburante: una volta che questo cassettino sarà stato rimosso, sarà possibile allentare le viti sottostanti e procedere rimuovendo il coperchio della scatola del filtro dell'aria. Quest'ultimo potrà adesso essere estratto dal suo alloggiamento, andando ad inserire quello nuovo; quest'ultimo potrà ora essere fissato inserendo nuovamente il coperchio della scatola e il cassettino portaoggetti, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video