Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Panigale 899
  6. : Come si sostituisce il termostato della Ducati Panigale?

Modello: Ducati Panigale 899
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si sostituisce il termostato della Ducati Panigale?

Per poter sostituire il termostato della Ducati Panigale bisogna andare ad allentare le viti e l'anello di fissaggio che fissano il tubo per il passaggio del refrigerante sul fianco sinistro della moto, immediatamente sopra alla frizione: una volta che il tubo sarà stato staccato insieme ai corrispondenti connettori relativi ai sensori, si potrà individuare il termostato sottostante. Quest'ultimo potrà essere sfilato dall'interno del proprio alloggiamento, in modo che si vada ad inserire il nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione sarà possibile montare di nuovo il tubo e le altre componenti.

Inserito il 9 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il termostato della Ducati Panigale

Questo video mostra come sostituire il termostato della Ducati Panigale, noto come "squirter unit". Per farlo, bisogna allentare le viti e l'anello di fissaggio che tengono il tubo del refrigerante sul fianco sinistro della moto, sopra alla frizione. Una volta staccato il tubo, si può individuare il termostato sottostante e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo aver rimontato il tubo e le altre componenti, la moto sarà pronta per ripartire.

2. L'importanza dell'unità "squirter" e il costo della sostituzione

Il termostato è parte di un'unità complessa che regola il flusso del liquido di raffreddamento in tutta la moto. Per sostituire il termostato, bisogna acquistare l'intera "squirter unit", che costa circa 180 dollari. È possibile riutilizzare alcuni componenti, come il clip che tiene un sensore di temperatura. Inoltre, è importante verificare che la pompa dell'acqua funzioni correttamente, ad esempio facendo girare la ruota posteriore.

3. Rimozione dei carenaggi per accedere alla "squirter unit"

Per sostituire la "squirter unit", è necessario rimuovere tutti i carenaggi della moto. Si può lasciare il carenaggio inferiore su un lato e poi rimuovere i pannelli laterali, scollegando i vari connettori. Non c'è nulla di complicato, ma richiede un po' di tempo e attenzione. Per accedere ai bulloni della "squirter unit", si può utilizzare un'asta lunga per raggiungerli attraverso uno spazio stretto.

4. Drenaggio del refrigerante e rimontaggio dei componenti

Durante il lavoro, è possibile drenare il refrigerante dalla moto e sostituire alcune guarnizioni. Una volta completata la sostituzione del termostato, si può rimontare tutto nella stessa posizione in cui si trovava prima. Non è necessario smontare l'intera struttura della moto, ma solo i pannelli laterali. In bocca al lupo a chiunque voglia provare a sostituire il termostato della propria Ducati Panigale!

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Forza 300?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Honda Forza 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio del carter posizionato in corrispondenza della ruota posteriore, immediatamente sopra rispetto al carter della trasmissione. Una volta che il pannello sarà stato rimosso, sarà possibile procedere andando a sfilare il filtro dalla sua sede, allenandone le viti che lo fissano: in questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio e fissarlo opportunamente. Infine si potrà coprire tutto con il pannello, verificando che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video