Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Diavel
  6. : Come si sostituisce il filtro dell'aria della Ducati Diavel?

Modello: Ducati Diavel
Parte: Filtro Aria
Come si sostituisce il filtro dell'aria della Ducati Diavel?

La sostituzione del filtro dell'aria sulla Ducati Diavel si effettua andando ad allentare le due viti di fissaggio del fianchetto laterale sinistro della moto, posto in corrispondenza del serbatoio di carburante. Una volta che questo fianchetto sarà stato rimosso, sarà possibile andare a sganciare le clip di fissaggio del carter sottostante, in modo che il vecchio filtro dell'aria contenuto al suo interno possa essere sfilato e rimpiazzato. Quando il nuovo filtro dell'aria sarà stato inserito, sarà possibile andare a montare nuovamente il fianchetto fissandolo con i bulloni precedentemente allentati.

Inserito il 16 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'aria su una Ducati Diavel

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria su una Ducati Diavel. Il primo passo è quello di allentare le due viti di fissaggio del fianchetto laterale sinistro della moto, posto in corrispondenza del serbatoio di carburante. Una volta rimosso il fianchetto, si possono sganciare le clip di fissaggio del carter sottostante per rimuovere il vecchio filtro dell'aria. Il nuovo filtro dell'aria può essere inserito e il fianchetto può essere rimontato.

2. Strumenti necessari per la sostituzione del filtro dell'aria

Per effettuare la sostituzione del filtro dell'aria, sono necessari alcuni strumenti come una chiave a cricchetto da 10 mm e un cacciavite a brugola. Inoltre, è consigliabile utilizzare del loctite blu per fissare le viti e una chiave a brugola a manico lungo per raggiungere le parti più profonde. Sul forum della Ducati Diavel, un utente di nome Ace ha pubblicato delle istruzioni dettagliate che possono essere utili.

3. Rimozione del vecchio filtro dell'aria

Per rimuovere il vecchio filtro dell'aria, è necessario rimuovere il fianchetto laterale sinistro e le griglie di fissaggio. Una volta rimosse le griglie, si può accedere al filtro dell'aria e rimuoverlo. Per inserire il nuovo filtro dell'aria, è sufficiente seguire lo stesso procedimento in ordine inverso.

4. Il filtro dell'aria BMC race utilizzato nel video

Il nuovo filtro dell'aria utilizzato nel video è il BMC race filter, che è stato scelto perché si adatta meglio alle specifiche del progetto. Il filtro BMC race è identico in larghezza al filtro originale e può essere facilmente inserito nella moto. Una volta installato il nuovo filtro dell'aria, la moto sarà pronta per essere utilizzata.

5. Presentazione del video e scelta del nuovo filtro dell'aria

In questo video, il presentatore mostra come installare un nuovo filtro dell'aria BMC su una moto. Ha scelto questo filtro perché pensa che funzioni meglio rispetto all'originale. Il filtro è della stessa larghezza dell'originale e si adatta perfettamente. Prima di installare il nuovo filtro, ha studiato come il vecchio filtro si adattava per assicurarsi di installare il nuovo filtro nello stesso modo. Ha avuto difficoltà a rimuovere i tre bulloni che tengono il tubo in posizione, ma alla fine è riuscito a rimuoverli e installare il nuovo filtro.

6. Consigli del presentatore per l'installazione del filtro dell'aria

Il presentatore consiglia di far installare il filtro da un meccanico se possibile, poiché la rimozione dei bulloni è stata difficile. Ha anche pulito la griglia e il tubo prima di installare il nuovo filtro. Ha usato il loctite blu sui bulloni, ma ha notato che c'era del loctite rosso sull'originale. Ha deciso di non usare il loctite rosso perché non voleva rischiare di danneggiare il plastica. Dopo aver installato il nuovo filtro, si prepara a installare il rapid bike e il quick shift.

7. Entusiasmo del presentatore per l'installazione del nuovo filtro dell'aria e preparazione per l'installazione di altri accessori.

Il presentatore è entusiasta di aver installato il nuovo filtro e si prepara per l'installazione di altri accessori. Sottolinea l'importanza di pulire bene la moto prima di installare qualsiasi nuovo componente. Anche se ha avuto difficoltà a rimuovere i bulloni, è riuscito a installare il nuovo filtro con successo. Incoraggia gli spettatori a provare a installare il filtro da soli, ma di essere pazienti e di studiare bene come funziona il vecchio filtro prima di iniziare. In generale, il presentatore è molto soddisfatto del nuovo filtro dell'aria BMC e non vede l'ora di installare altri accessori sulla sua moto.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della KTM 1290 Super Adventure?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della KTM 1290 Super Adventure bisogna andare a rimuovere completamente il cassettino portaoggetti che si trova tra lo sterzo e il serbatoio del carburante: una volta che questo cassettino sarà stato rimosso, sarà possibile allentare le viti sottostanti e procedere rimuovendo il coperchio della scatola del filtro dell'aria. Quest'ultimo potrà adesso essere estratto dal suo alloggiamento, andando ad inserire quello nuovo; quest'ultimo potrà ora essere fissato inserendo nuovamente il coperchio della scatola e il cassettino portaoggetti, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video