Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. : 899 : Come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Ducati 899?

Modello: Ducati 899
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Ducati 899?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Ducati 899, operazione molto semplice e veloce. Posizioniamoci prima di tutto davanti alla freno in oggetto, dopodiché individuiamo la clip metallica indicata e sganciamola. Svitiamo successivamente il bullone centrale con una chiave Torx T30, svitiamo i due bulloni esterni con una chiave esagonale da 8mm e separiamo la pinza sia dal disco che dalla forcella. Apriamo infine il tappo della vaschetta del liquido dei freni, rimuoviamo le vecchie pastiglie e posizioniamo quelle di ricambio. Per ricomporre il tutto basterà seguire la procedura inversa.

Inserito il 1 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno anteriore nella Ducati 899

In questo tutorial, l'autore mostra come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Ducati 899 in modo semplice e veloce. Innanzitutto, si deve individuare la clip metallica e sganciarla, poi svitare il bullone centrale con una chiave Torx T30, i due bulloni esterni con una chiave esagonale da 8mm e separare la pinza sia dal disco che dalla forcella. Successivamente, si apre il tappo della vaschetta del liquido dei freni, si rimuovono le vecchie pastiglie e si posizionano quelle di ricambio. Infine, si segue la procedura inversa per ricomporre il tutto.

2. Pulizia della pinza e preparazione per le nuove pastiglie

Se si vuole pulire la pinza, si può rimuovere l'intera pinza per poterla pulire e preparare per le nuove pastiglie. Se si decide di farlo, si deve rimuovere gli otto bulloni e poi pulire la pinza con un detergente apposito. Prima di comprimere i pistoni, si deve rimuovere il tappo della vaschetta del liquido dei freni e poi rimuovere il liquido vecchio e sostituirlo con del liquido nuovo.

3. Posizionamento delle nuove pastiglie

Dopo aver pulito la pinza e compresso i pistoni, si possono posizionare le nuove pastiglie. Bisogna fare attenzione a posizionarle correttamente, in modo che il lato più alto delle pastiglie vada a contatto con la pinza. Una volta posizionate le pastiglie, si può stringere la pinza con i bulloni, seguendo i corretti valori di coppia.

4. Completamento del lavoro e raccomandazioni

Infine, si deve rimettere la clip metallica nella sua posizione originale e il lavoro è completato. L'autore consiglia di cambiare le pastiglie ogni volta che si cambiano i dischi, poiché le pastiglie possono causare danni ai dischi se non sono in buone condizioni. Questa operazione è molto semplice e veloce, e richiede solo pochi strumenti.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Forza 300?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Honda Forza 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio del carter posizionato in corrispondenza della ruota posteriore, immediatamente sopra rispetto al carter della trasmissione. Una volta che il pannello sarà stato rimosso, sarà possibile procedere andando a sfilare il filtro dalla sua sede, allenandone le viti che lo fissano: in questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio e fissarlo opportunamente. Infine si potrà coprire tutto con il pannello, verificando che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video