Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. : Monster 900 S : Come si sostituisce la frizione della Ducati Monster 900 S?

Modello: Ducati Monster 900 S
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Ducati Monster 900 S?

La sostituzione della frizione sulla Ducati Monster 900 S si effettua andando ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, nella parte centrale di quest'ultimo: una volta che le viti di fissaggio del carter saranno state allentate, sarà possibile rimuoverlo e accedere alla frizione sottostante. Le viti di fissaggio dei dischi potranno essere allentate, andando a rimuovere tutti i dischi che compongono la frizione e sostituendoli con dei nuovi pezzi di ricambio; dopo la sostituzione sarà possibile fissare i nuovi dischi e andare a coprire il tutto con il carter.

Inserito il 9 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione ai problemi della frizione e del cilindro schiavo su una Ducati Monster 900 S del 2000

Il video mostra come sostituire la frizione e il cilindro schiavo su una Ducati Monster 900 S del 2000, che ha avuto problemi noti nel corso degli anni. Il cilindro schiavo è noto per la lavorazione interna o per la stessa asta che attiva la frizione, che consuma lentamente l'anello di tenuta. Ciò porta a perdite di liquido e a macchie sulla moto.

2. Sostituzione dei dischi della frizione

Per accedere alla frizione, è necessario allentare le viti che fissano il carter sul lato sinistro della moto. Una volta rimosso il carter, è possibile rimuovere i dischi della frizione e sostituirli con pezzi di ricambio. Dopo la sostituzione, i nuovi dischi vengono fissati e il carter viene riposizionato.

3. Rimozione e reinstallazione della frizione

Il lato destro della moto contiene la frizione, che dovrebbe essere a secco ma in questo caso non lo è. Utilizzando una chiave speciale, chiamata clutch tool, è possibile rimuovere la frizione. Sono presenti otto bulloni che tengono la frizione in posizione e devono essere rimossi. Dopo aver pulito la zona, la frizione viene rimessa in posizione e i bulloni vengono serrati con la chiave dinamometrica a 40 Nm.

4. Rimozione e ispezione del cilindro schiavo

Il video mostra anche come rimuovere il cilindro schiavo, che si trova sul lato sinistro della moto. Dopo aver rimosso il cilindro, viene controllato per determinare se la perdita di liquido è dovuta alla lavorazione interna o all'asta che attiva la frizione. In questo caso, l'asta sembra essere in buone condizioni e viene pulita e rimessa in posizione.

5. Serraggio dei bulloni della frizione e rimontaggio dei pezzi

Il video mostra un uomo che lavora sulla frizione di una moto Ducati. Dopo aver parlato con sua moglie, il meccanico utilizza una chiave dinamometrica per serrare i bulloni della frizione, seguendo le specifiche del produttore. Successivamente, rimuove la flangia metallica e il dado grande per accedere al cestello della frizione e al mozzo. Il meccanico spiega come posizionare il mozzo sulla scanalatura del cestello e rimontare i vari pezzi.

6. Installazione del pezzo principale della frizione

Il meccanico impiega due giorni per completare il lavoro sulla frizione della moto. Dopo aver rimontato tutti i dischi e le piastre della frizione, installa il pezzo principale della frizione, che consiste in un'asta di attuazione della frizione e un mozzo in alluminio. Il meccanico rimuove le due guarnizioni che si trovano sul pezzo principale e le sostituisce con due nuove guarnizioni. Quindi, posiziona il pezzo principale attraverso l'intero assemblaggio e stringe le molle della frizione.

7. Sostituzione del filtro dell'olio e verifica del funzionamento della moto

Infine, il meccanico rimuove il tappo dell'olio e sostituisce il filtro dell'olio con un nuovo filtro K&N KN153. Dopo aver riempito il serbatoio dell'olio, il meccanico avvia la moto e verifica che funzioni correttamente. Il prossimo passo sarà rimuovere il carbone attivo e le valvole PCV per evitare problemi di avviamento a caldo.

    Vedi anche

Come si sostituisce la batteria della Ducati Monster 796?

Per poter sostituire la batteria della Ducati Monster 796 è necessario andare a staccare la sella, liberandola dalle apposite viti che la fissano al suo alloggiamento: una volta che la sella sarà quindi stata staccata completamente, sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il serbatoio del carburate nella parte posteriore e nelle sue parti laterali. In questo modo, il serbatoio potrà essere sollevato accedendo al dispositivo sottostante: svitando le viti e scollegandone i cavi di alimentazione sarà possibile estrarre la batteria e sostituirla con una nuova, in modo da installare nuovamente tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video