Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Panigale 1299
  6. : Come smontare la ruota anteriore della Ducati Panigale 1299

Modello: Ducati Panigale 1299
Parte: Ruota
Come smontare la ruota anteriore della Ducati Panigale 1299

Scopriamo oggi in questo video le istruzioni necessarie che ci permetteranno di smontare e sostituire la ruota anteriore e lo pneumatico della moto Ducati Panigale 1299. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo ad allentare il perno centrale della ruota; quindi mettiamo il cavalletto anteriore, alzando così la ruota da terra, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti di fissaggio delle pinze dei freni anteriori, in modo da rimuoverle dal disco; rimuoviamo il dado della ruota per rimuoverla, sostituendo eventualmente lo pneumatico, rimontando quindi il tutto!

Inserito il 30 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della ruota anteriore e dello pneumatico della Ducati Panigale 1299

In questo video, vengono mostrate le istruzioni per smontare e sostituire la ruota anteriore e lo pneumatico della moto Ducati Panigale 1299. La prima cosa da fare è mettere la moto sul cavalletto e allentare il perno centrale della ruota. Successivamente, viene utilizzato un cavalletto anteriore per alzare la ruota da terra. Le viti di fissaggio delle pinze dei freni anteriori vengono svitate per rimuoverle dal disco. Poi, viene rimosso il dado della ruota per rimuoverla e, se necessario, sostituire lo pneumatico. Infine, tutto viene rimontato.

2. Dimostrazione della facilità della manutenzione della moto

Il video è realizzato con l'intento di dimostrare che la manutenzione della propria moto non è così difficile come si pensa e che si tratta solo di svitare e avvitare bulloni. L'autore del video si mette alla prova come cavia per scoprire eventuali consigli, trucchi o avvertimenti da condividere con gli spettatori. Inoltre, vengono mostrati gli strumenti necessari per il lavoro, come prese, chiavi esagonali e chiavi dinamometriche.

3. Consigli utili durante il processo di smontaggio e rimontaggio

Durante il processo di smontaggio e rimontaggio, vengono forniti alcuni consigli utili. Ad esempio, viene raccomandato di sollevare sempre la ruota posteriore prima di quella anteriore e di stare attenti a non toccare i freni per evitare di comprimere le pastiglie. Viene anche spiegato come applicare il grasso ai pezzi mobili e come allineare correttamente la ruota anteriore. Infine, viene sottolineata l'importanza di stringere i bulloni con la coppia di serraggio corretta.

4. Conclusione e invito a esplorare il canale dell'autore del video

Il video si conclude con un ringraziamento per aver guardato e un invito a mettere "mi piace" se il video è stato utile o divertente. L'autore del video invita anche gli spettatori a esplorare il suo canale, che presenta principalmente contenuti sulla sua Ducati 1299 Panigale. Infine, viene ricordato di verificare sempre le specifiche di coppia di serraggio.

    Vedi anche

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video