Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Enfield
  4. : 500 Classic Chrome : Cambio olio e filtro su Royal Enfield 500 classic chrome

Modello: Enfield 500 Classic Chrome
Parte: Filtro Olio
Cambio olio e filtro su Royal Enfield 500 classic chrome

Vi sono tre viti che tengono fissata la protezione del filtro dell'olio alla carena della moto: svitatele. Sfilando la protezione noterete che essa non è solo superficiale ma ha con sé un pezzo che si conclude in un grosso o-ring, che vi consiglio di cambiare (il nuovo o-r lubrificatelo utilizzando pure l'olio esausto). Sfilate il filtro dell'olio infilandoci semplicemente il dito e tirandolo fuori. Ora, dalla parte inferiore della moto, togliete l'altro piccolo filtro e svitate il dado che tiene chiuso il foro di scarico. Raccogliete l'olio in una vaschetta e procedete a ritroso: montate i filtri nuovi lubrificando prima l'o-r, chiudete il foro di scarico e mettete l'olio nuovo.

Inserito il 20 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio e del filtro dell'olio sulla Royal Enfield Classic 500 Chrome

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio e del filtro dell'olio sulla Royal Enfield Classic 500 Chrome. L'olio e il filtro dell'olio sono cambiati seguendo il manuale del proprietario della moto. La moto ha un filtro interno e uno strainer che protegge la pompa dell'olio dai detriti nell'olio. Il filtro dell'olio deve essere pre-ammollato nell'olio per almeno 50 minuti prima dell'installazione.

2. Consigli per la scelta dell'olio e del filtro dell'olio

Il video consiglia di utilizzare un filtro dell'olio originale Royal Enfield e un olio semi-sintetico 15W-50. Il video consiglia inoltre di non essere troppo economici con l'olio semi-sintetico, poiché i marchi economici spesso hanno una maggiore percentuale di olio minerale rispetto all'olio sintetico. Silkolene è il marchio raccomandato dal video per l'olio semi-sintetico.

3. Rimozione dell'olio vecchio e dei filtri dell'olio

Il video mostra come rimuovere il vecchio olio dal motore della moto. Ci sono due tappi di scarico dell'olio, uno principale e uno secondario. Ci sono anche due filtri dell'olio, uno interno e uno strainer. La rimozione dello strainer può essere un po' complicata, ma può essere facilmente pulito e reinstallato. Il video consiglia di seguire il manuale del proprietario per questa procedura.

4. Installazione del nuovo filtro dell'olio e dell'olio fresco

Il video mostra come installare il nuovo filtro dell'olio e l'olio fresco nella moto. Il nuovo filtro dell'olio deve essere installato con l'anello di tenuta pre-lubrificato. L'olio fresco deve essere versato nel motore attraverso il tappo di riempimento dell'olio. Alla fine del video, il presentatore consiglia di controllare il livello dell'olio e di rimuovere eventuali perdite.

5. Utilizzo di rondelle in rame e pulizia della zona circostante

In questo video, l'autore continua la spiegazione sulla sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio della sua moto Royal Enfield. Egli consiglia di utilizzare rondelle in rame per sigillare il tappo del carter dell'olio, poiché richiedono poca forza per ottenere una sigillatura efficace. È importante controllare regolarmente che non ci sia perdita di olio. L'autore fornisce anche consigli per la pulizia della zona circostante prima di rimontare il filtro dell'olio.

6. Rimontaggio dello strainer dell'olio e della pressione della piastra

L'autore spiega come rimontare lo strainer dell'olio e la pressione della piastra. È importante pulire accuratamente la zona prima di rimontare queste parti. L'autore consiglia di stringere uniformemente i bulloni per evitare di esercitare troppa pressione su un solo lato. È anche importante pulire la zona per rimuovere eventuali tracce di vecchio olio.

7. Sostituzione del filtro dell'olio e utilizzo di grasso al silicone

L'autore spiega come sostituire il filtro dell'olio. È importante posizionare correttamente la guarnizione del nuovo filtro dell'olio. L'autore consiglia di utilizzare un po' di grasso al silicone per tenere in posizione la guarnizione durante il rimontaggio. È importante serrare i bulloni con la giusta pressione per evitare perdite di olio.

8. Riempimento del motore con l'olio e controllo del livello dell'olio.

L'autore spiega come riempire il motore con l'olio. Egli utilizza 3 bottiglie da 1 litro di olio e consiglia di controllare il livello dell'olio dopo aver fatto girare la moto per qualche minuto. L'autore spiega che la sua moto sembra avere un comportamento anomalo, poiché il livello dell'olio non scende quando si avvia il motore. Infine, l'autore promette di fornire una recensione completa della sua moto dopo 300 miglia di guida.

    Vedi anche

Come si sostituisce la marmitta della Suzuki SV 650?

La marmitta della Suzuki SV 650 potrà essere sostituita andando ad allentare le viti che fissano il terminale di scarico al corrispondente alloggiamento: una volta che tutte le viti dei supporti saranno state svitate, sarà possibile rimuovere anche la vite che si trova sull'anello di fissaggio, che unisce il terminale di scarico al collettore di scarico. Una volta che la vecchia marmitta sarà stata completamente liberata, sarà possibile staccarla completamente dalla sua sede e inserire quella nuova: quest'ultima potrà essere fissata alla sua sede con le apposite viti e collegata con la fascetta di raccordo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video