Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Enfield
  4. :
  5. Interceptor 650
  6. : Tagliando su Interceptor 650

Modello: Enfield Interceptor 650
Parte: Controlli E Manutenzione
Tagliando su Interceptor 650

Accendete il motore per qualche minuto in modo da scaldare l'olio motore. Vi consiglio di utilizzare un olio Pro 4 10W-50, ovviamente per 4 tempi. Svitate la vite che fa da tappo di scarico posta inferiormente alla moto e raccogliete l'olio esausto. Nel frattempo, rimuovete il filtro olio: per farlo vi basterà svitare lo stesso per toglierlo dalla sede. Prima di inserire il filtro nuovo vi consiglio di lubrificarne l'o-r, potete farlo anche con l'olio vecchio, l'importante è che non mettiate il filtro "secco" dentro in sede. Avvitate la vite di scarico e caricate l'olio consigliatovi dal foro superiore.

Inserito il 18 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il primo servizio di una Royal Enfield Interceptor dopo 311 miglia

Il video mostra il primo servizio di una Royal Enfield Interceptor dopo aver percorso 311 miglia. Il conducente ha notato che la sospensione si è ammorbidita e che il motore è diventato più raffinato e meno ruvido. Il cambio è stato un po' problematico all'inizio, ma si è migliorato con il tempo. Il video è suddiviso in quattro parti che coprono l'olio, la regolazione delle valvole e la pulizia della catena e la lubrificazione, e il resto delle operazioni del primo servizio.

2. Cambiare l'olio sulla Royal Enfield Interceptor

Per l'olio, è necessario avere un contenitore per raccogliere l'olio vecchio, un imbuto, l'olio motore sintetico e il filtro dell'olio OEM Royal Enfield. Il conducente consiglia di far girare il motore per alcuni minuti per scaldare l'olio prima di svitare la vite di scarico e raccogliere l'olio vecchio. Il filtro dell'olio deve essere lubrificato prima di essere installato.

3. Regolare le valvole sulla Royal Enfield Interceptor

Per regolare le valvole, il conducente consiglia di avere un set di chiavi a brugola, una chiave a cricchetto, un misuratore di spessore delle valvole e un attrezzo per regolare le valvole. La regolazione delle valvole richiede una certa esperienza, quindi il video mostra solo la procedura, ma non la esegue.

4. Pulire la catena e lubrificarla sulla Royal Enfield Interceptor

Per la pulizia della catena e la lubrificazione, il conducente consiglia di avere un detergente per catene, una spazzola per catene, un lubrificante per catene e un cavalletto per sollevare la moto. Il video mostra come pulire la catena con il detergente e la spazzola e come lubrificare la catena con il lubrificante.

5. Altre operazioni del primo servizio sulla Royal Enfield Interceptor

Il resto delle operazioni del primo servizio include il controllo dei freni, il controllo del livello del liquido refrigerante, il controllo del livello dell'olio del cambio e il controllo degli ingranaggi del cambio. Il conducente consiglia di avere un manuale di servizio e gli strumenti necessari per eseguire queste operazioni.

6. Procedura per il cambio dell'olio sulla Royal Enfield Interceptor

Il video mostra il procedimento per il cambio dell'olio su una Royal Enfield Interceptor. Il presentatore spiega che ha scelto di utilizzare l'olio SILKOLENE Pro 4, che ha ridotto l'attrito all'interno del motore e quindi l'usura dei componenti. Il prodotto è disponibile anche in India tramite la rete di distribuzione della casa madre. Il presentatore consiglia di rimuovere il vecchio filtro dell'olio durante la fase di rodaggio del motore, in cui si possono formare piccole particelle metalliche che si accumulano nel filtro. Prima di installare il nuovo filtro, è importante pulire le superfici di contatto e rimuovere eventuali residui di olio dalla zona circostante.

7. Sostituire il filtro dell'olio e il tappo del carter sulla Royal Enfield Interceptor

Il presentatore spiega come sostituire il filtro dell'olio e il tappo del carter. Raccomanda di utilizzare una rondella di alluminio nuova per il tappo e di pulire il magnete che si trova all'interno del carter, che serve a raccogliere eventuali particelle metalliche. Una volta completata la sostituzione del filtro e del tappo, il presentatore versa l'olio nuovo nel motore, mantenendo il livello tra i segni di minimo e massimo della vista livello. Dopo aver fatto girare il motore per alcuni minuti, controlla il livello dell'olio e lo aggiusta se necessario.

8. Importanti considerazioni dopo il cambio dell'olio sulla Royal Enfield Interceptor

Il presentatore sottolinea l'importanza di controllare il livello dell'olio solo quando il motore è caldo e la moto è in posizione orizzontale. Dopo aver completato il cambio dell'olio, è importante controllare la presenza di eventuali perdite e verificare che il tappo dell'olio sia ben serrato. Il presentatore conclude il video affermando che il cambio dell'olio ha migliorato notevolmente la fluidità del cambio sulla sua Royal Enfield Interceptor e consiglia di fare attenzione alla scelta dell'olio e alla sua corretta sostituzione.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Honda Vision 110 prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sopra a quello della trasmissione. Quando le viti che fissano tale pannello saranno state allentate, sarà possibile individuare il filtro dell'aria sottostante, che dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento. Dopo la rimozione sarà possibile inserire quello nuovo, coprendo poi il tutto con l'apposito carter e fissandone il coperchio con le viti precedentemente rimosse, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video