Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Enfield
  4. :
  5. Classic 500
  6. : Sostituzione della batteria su Royal Enfield Classic 500

Modello: Enfield Classic 500
Parte: Batteria
Sostituzione della batteria su Royal Enfield Classic 500

Per accedere alla batteria di questa moto, ovvero una Royal Enfield Classic 500, è sufficiente svitare il bullone che ne fissa la scatola, posta sul lato sinistro della moto. Una volta rimossa la scatola, sganciate le due cinghie di gomma che tengono in sede la suddetta batteria, come ben mostrato nel video. Svitate ora, e dunque scollegate, i due poli: si ricorda che è bene partire sempre dallo scollegamento del polo negativo, e passare solo in seguito al polo positivo. Già fatto! Estraete la batteria dalla sede. Inserite la batteria nuova e procedete ovviamente a ritroso per il montaggio. Ciao!

Inserito il 12 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della batteria della Royal Enfield Classic 500

Il video mostra come sostituire la batteria di una moto Royal Enfield Classic 500. La proprietaria della moto spiega che la batteria originale è durata più a lungo del previsto, ma ha deciso di cambiarla dopo aver comprato una nuova batteria su Amazon. La batteria nuova è sigillata e viene fornita con le sue viti di fissaggio.

2. Rimozione della vecchia batteria

Per accedere alla batteria, è necessario svitare il bullone che fissa la scatola sulla sinistra della moto. Dopo aver rimosso la scatola, è necessario sganciare le due cinghie di gomma che tengono in sede la batteria. Successivamente, è necessario scollegare i due poli, partendo dallo scollegamento del polo negativo e passando poi al polo positivo.

3. Installazione della nuova batteria

Una volta rimosso la vecchia batteria, è possibile inserire la nuova batteria nella sede e procedere al montaggio. La proprietaria della moto decide di utilizzare le viti di fissaggio originali per la nuova batteria. Infine, è necessario assicurarsi che le due cinghie di gomma siano ben fissate per evitare che la batteria si muova durante la guida.

4. Caratteristiche della nuova batteria AGM

La nuova batteria è un tipo AGM, che sta per Absorbent Glass Mat. Questo tipo di batteria è sigillato e a prova di perdite, ed è considerato a bassa manutenzione. Inoltre, le batterie AGM hanno una maggiore durata rispetto alle batterie tradizionali e possono gestire meglio le temperature estreme. La proprietaria della moto raccomanda di non dimenticare di reinstallare le cinghie di gomma per evitare che la batteria si muova durante la guida.

    Vedi anche

Come si sostituisce la forcella della Beta Xtrainer?

La sostituzione della forcella della Beta Xtrainer si effettua andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore al suo alloggiamento: le viti si troveranno ai lati della parte inferiore della forcella. Inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno anteriore, in modo che questa venga rimossa dal disco. Adesso sarà possibile procedere rimuovendo la ruota in modo che la forcella venga liberata: quest'ultima dovrà essere a sua volta staccata dal suo alloggiamento allentando le viti nella parte superiore e rimuovendo le fascette in corrispondenza del parafango. Così facendo sarà possibile inserire la nuova forcella e montare tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video