Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Enfield
  4. :
  5. Royal
  6. : Cambio olio forcella anteriore della Royal Enfield.

Modello: Enfield Royal
Parte: Ammortizzatori
Cambio olio forcella anteriore della Royal Enfield.

Disponiamo, per il cambio olio della forcella anteriore della Royal Enfield, la nostra moto sul cavalletto, in maniera stabile e sicura, in maniera da salvaguardare l'incolumità dell'operatore (come dovrebbe essere fatto ogniqualvolta si voglia eseguire un'operazione di manutenzione su una motocicletta). Fatto questo, provvediamo a rimuovere la ruota anteriore svitando tutti i bulloni indicati sulle immagini video. Smontiamo, anche, la pinza del freno anteriore, sempre svitando le viti indicate. Ora, smontiamo gli elementi delle 2 frecce e molliamo i dadi che fissano la forcella al telaio. A questo punto, possiamo rimuovere la forcella e sostituire l'olio necessario.

Inserito il 3 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio della forcella anteriore della Royal Enfield

Il video di The Royal Fan mostra come effettuare il cambio dell'olio della forcella anteriore della Royal Enfield. La prima cosa da fare è alzare la moto su un pezzo di legno in modo da sollevare la gomma anteriore di almeno due centimetri. Poi, si procede alla rimozione della ruota anteriore, della pinza del freno anteriore e degli elementi delle frecce. Si smontano i dadi che fissano la forcella al telaio per poter rimuovere la forcella e sostituire l'olio.

2. Rimozione della ruota anteriore e della pinza del freno

Durante la rimozione della ruota anteriore, bisogna svitare il bullone centrale e allentare il dado dall'altra parte. Si deve fare attenzione a non perdere il distanziale e a smontare il sensore dell'ABS. Dopo aver tolto la pinza del freno anteriore, si deve mettere un pezzo di legno all'interno per evitare che si chiuda. Si sfila l'asse e si toglie il contachilometri.

3. Rimozione della forcella e sostituzione dell'olio

Per rimuovere la forcella, bisogna smontare le frecce, liberare la carne della forcella e mollare il dado che chiude la porta all'occhiello. Si sfila la borsa forcella e si devono prendere le misure dell'altezza della forcella per rimontarla esattamente alla stessa altezza. Si sostituisce l'olio e si montano i soffietti. Il video mostra anche i tappi regolabili per regolare la pressione sulla molla.

4. Consigli sull'utilizzo dell'olio e prova di affondamento della forcella

The Royal Fan consiglia di utilizzare un olio di densità 20w per avere una buona richiesta. Se si vuole una forcella più morbida, si può utilizzare un olio di densità inferiore come il kition 15w. Il video mostra anche una prova di affondamento della forcella e di frenata con il freno anteriore. The Royal Fan non ha ancora provato la moto su strada, ma promette di farlo presto e di condividere le sue impressioni.

Come si sostituiscono gli specchietti retrovisori della Triumph Street Triple 675?

Per poter sostituire gli specchietti retrovisori della Triumph Street Triple 675 bisogna andare ad allentare i contrappesi che si trovano sulle estremità dello sterzo: una volta che questi contrappesi saranno stati allentati e rimossi dal loro alloggiamento, sarà possibile posizionare gli specchietti sulle estremità dello sterzo. Una volta che questi saranno stati inseriti, sarà possibile andare a posizionare sopra di essi i relativi contrappesi: questi dovranno essere nuovamente fissati al suo alloggiamento andando ad inserire il dado precedentemente rimosso e fissando il tutto al suo alloggiamento.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video