Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Enfield
  4. :
  5. Bullet 500
  6. : Sostituzione delle pasticche freni su Enfield Bullet 500

Modello: Enfield Bullet 500
Parte: Pasticche Freni
Sostituzione delle pasticche freni su Enfield Bullet 500

Sostituire le pasticche del freno anteriore su Enfield Bullet 500 consiste in un gioco da ragazzi e ora ve lo dimostreremo. Svitate i due bulloni che fissano la pinza al disco freni: per fare ciò necessiterete di una chiave da 13 mm. Estraete a mano la pinza dal disco tirandola e scuotendola un po'. Una volta estratta la pinza rimuovetene le pasticche freni presenti al suo interno e allargate i pistoncini che fanno da sedi alle pasticche stesse, magari utilizzando un piede di porco. Questo perché la pasticche nuove saranno ovviamente più spesse di quelle rimosse. Rimontate la pinza al disco e avvitate i bulloni.

Inserito il 9 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio e sostituzione delle pastiglie del freno anteriore

Il video mostra una serie di operazioni di manutenzione generale sulla moto Enfield Bullet 500. Il proprietario inizia con il cambio dell'olio, utilizzando un'applicazione di istruzioni fai-da-te per guidarlo. Successivamente, sostituisce le pastiglie del freno anteriore, rimuovendo la pinza e allargando i pistoncini per far spazio alle nuove pastiglie più spesse. Dopo aver pulito la pinza, rimonta il tutto.

2. Pulizia della moto e sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori

Il proprietario della moto poi passa alla pulizia della moto, utilizzando acqua e detergenti specifici. In seguito, si concentra sulla sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori. Rimuove la ruota posteriore e sostituisce le pastiglie dei freni, assicurandosi di lubrificare i perni. Infine, rimonta la ruota posteriore e controlla che tutto sia fissato correttamente.

3. Utilizzo degli attrezzi e dei detergenti specifici per la manutenzione della moto

Durante la manutenzione, il proprietario utilizza un kit di attrezzi Stanley da 110 pezzi, oltre a detergenti specifici per la pulizia del disco freno e della catena. Utilizza anche un olio motore specifico e un filtro dell'olio che ha pre-ammollato per garantire una maggiore efficacia.

4. La manutenzione della moto fatta facilmente in casa con gli strumenti giusti

In generale, il proprietario dimostra come la manutenzione della propria moto possa essere fatta facilmente in casa con gli strumenti giusti e un po' di conoscenza tecnica. Anche se ci sono alcuni problemi come la presenza di sporco e di frammenti di metallo, il proprietario riesce a risolvere tutto con facilità e a garantire che la sua moto sia in perfette condizioni.

    Vedi anche

Come si sostituisce la forcella della Beta Xtrainer?

La sostituzione della forcella della Beta Xtrainer si effettua andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore al suo alloggiamento: le viti si troveranno ai lati della parte inferiore della forcella. Inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno anteriore, in modo che questa venga rimossa dal disco. Adesso sarà possibile procedere rimuovendo la ruota in modo che la forcella venga liberata: quest'ultima dovrà essere a sua volta staccata dal suo alloggiamento allentando le viti nella parte superiore e rimuovendo le fascette in corrispondenza del parafango. Così facendo sarà possibile inserire la nuova forcella e montare tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video