Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Enfield
  4. :
  5. Meteor 350
  6. : Come cambiare l'olio motore della Royal Enfield Meteor 350

Modello: Enfield Meteor 350
Parte: Olio Motore
Come cambiare l'olio motore della Royal Enfield Meteor 350

Andiamo a vedere in questa guida come effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Royal Enfield Meteor 350, in semplici e rapidi passaggi. Per prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo le viti del coperchio del filtro dell'olio, in modo da estrarre la cartuccia, come illustrato nel video. Non ci resta che svitare la vite di carico e versare il nuovo olio motore, verificando il livello tramite l'asticella!

Inserito il 13 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Svuotare l'olio vecchio: le prime fasi del cambio olio sulla Royal Enfield Meteor 350

La guida spiega come effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Royal Enfield Meteor 350. Inizialmente, bisogna mettere la moto sul cavalletto centrale e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, occorre svitare le viti del coperchio del filtro dell'olio per estrarre la cartuccia.

2. Sostituire il filtro dell'olio e versare l'olio nuovo: la seconda fase del cambio olio sulla Royal Enfield Meteor 350

Dopo aver estratto il filtro dell'olio, si può procedere alla sostituzione dell'olio motore. Occorre svitare la vite di carico e versare il nuovo olio motore, verificando il livello tramite l'asticella. Infine, si può rimontare il filtro dell'olio e il coperchio, avvitando le viti.

3. Strumenti e precauzioni: come prepararsi per il cambio olio sulla Royal Enfield Meteor 350

È importante utilizzare l'olio motore specificamente consigliato per la Royal Enfield Meteor 350 e avere a disposizione gli strumenti necessari, come un'ottovolante da 8 millimetri, una chiave esagonale da 5 millimetri, una pinza a becco lungo e un recipiente per raccogliere l'olio usato. Inoltre, è consigliabile indossare guanti di plastica o gomma e avere a portata di mano degli asciugamani di carta per pulire eventuali schizzi di olio.

4. L'importanza della sostituzione dell'olio motore: quando e come farlo sulla Royal Enfield Meteor 350

La sostituzione dell'olio motore è un'operazione importante per mantenere in salute il motore della moto e va eseguita regolarmente. Nel caso della Royal Enfield Meteor 350, il manuale consiglia di effettuare il primo cambio olio a 500 chilometri e successivamente ogni 10.000 chilometri. Tuttavia, è sempre bene controllare l'olio e aggiungerne se necessario ogni 5.000 chilometri.

5. Istruzioni dettagliate per il cambio olio: il video tutorial per la Royal Enfield Meteor 350

Il video fornisce istruzioni dettagliate su come cambiare l'olio di una moto Royal Enfield Meteor. Il processo si divide in tre fasi: svuotare l'olio vecchio, sostituire il filtro dell'olio e infine riempire il serbatoio con olio nuovo. Prima di iniziare, è importante far riposare la moto per due minuti per far sedimentare l'olio.

6. La rimozione della piastra e lo svuotamento dell'olio vecchio: la prima fase del cambio olio secondo il video tutorial

Nella prima fase, si deve rimuovere una piastra posta sotto il motore per far defluire tutto l'olio vecchio. La piastra viene tolta con una chiave inglese da 8 millimetri e l'olio viene fatto defluire in un contenitore posto sotto la piastra. Si consiglia di aprire il tappo dell'olio per favorire il deflusso.

7. Rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo: la seconda fase del cambio olio secondo il video tutorial

Nella seconda fase, si deve rimuovere il filtro dell'olio, che si trova sotto una capsula metallica a destra del motore. Si utilizza una chiave a brugola da 5 millimetri per svitare i tre bulloni che tengono la capsula. Si sostituisce il vecchio filtro con uno nuovo, si rimette la capsula e si pulisce tutto.

8. Versare l'olio nuovo e controllare il livello: la terza fase del cambio olio secondo il video tutorial

Nella terza fase, si versa l'olio nuovo nel serbatoio. La Royal Enfield Meteor richiede 1,7 litri di olio. Si versa un litro intero e poi il restante 0,7 litri a poco a poco, controllando il livello attraverso una finestrella posta sulla sinistra del motore. Si deve stare attenti a non superare il livello massimo.

9. Avviare la moto e consigli utili: le ultime fasi del cambio olio secondo il video tutorial.

Infine, si rimette il tappo dell'olio e si avvia la moto. Il video fornisce istruzioni dettagliate su ogni fase e consigli utili per evitare di sporcare olio o di danneggiare il motore.

Come si sostituisce la forcella della Beta Xtrainer?

La sostituzione della forcella della Beta Xtrainer si effettua andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore al suo alloggiamento: le viti si troveranno ai lati della parte inferiore della forcella. Inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno anteriore, in modo che questa venga rimossa dal disco. Adesso sarà possibile procedere rimuovendo la ruota in modo che la forcella venga liberata: quest'ultima dovrà essere a sua volta staccata dal suo alloggiamento allentando le viti nella parte superiore e rimuovendo le fascette in corrispondenza del parafango. Così facendo sarà possibile inserire la nuova forcella e montare tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video