Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Enfield
  4. :
  5. Enfield Classic
  6. : Come sostituire l'olio motore nella Royal Enfield Classic 350?

Modello: Enfield Enfield Classic
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore nella Royal Enfield Classic 350?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Royal Enfield Classic 350, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare circa ogni 12 mesi. Prima di tutto assicuriamoci che il motore sia completamente freddo, dopodiché svitiamo il tappo posto sulla zona superiore del carter, rimuoviamo il tappo del foro di spurgo inferiore con una chiave da 6mm e lasciamo fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel motore. Una volta fatto ciò, reinseriamo il tappo, sostituiamo il filtro posto sul lato opposto ed immettiamo la quantità di olio necessaria attraverso l'apposito foro.

Inserito il 19 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore sulla Royal Enfield Classic 350

In questo video tutorial, si mostra come sostituire l'olio motore nella Royal Enfield Classic 350. L'operazione è molto semplice e veloce e va effettuata circa ogni 12 mesi. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il motore sia completamente freddo. Si svita il tappo posto sulla zona superiore del carter, si rimuove il tappo del foro di spurgo inferiore con una chiave da 6mm e si lascia fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel motore. Una volta fatto ciò, si reinserisce il tappo, si sostituisce il filtro posto sul lato opposto ed infine si immette la quantità di olio necessaria attraverso l'apposito foro.

2. La garanzia del produttore e il prezzo del primo tagliando

Il video fa anche riferimento alla garanzia del produttore, sottolineando che la Royal Enfield stessa ha pubblicato un tutorial su come cambiare l'olio in autonomia, senza che ciò influisca sulla garanzia. Inoltre, si consiglia di accordarsi con il proprio concessionario sul prezzo del primo tagliando, poiché alcuni utenti hanno segnalato costi elevati.

3. Come disattivare l'icona del service reminder sul display LCD

Il tutorial include anche una guida su come disattivare l'icona del service reminder sul display LCD della moto, una funzione che molti utenti hanno trovato fastidiosa. Infine, si forniscono alcune indicazioni su quali materiali utilizzare per l'operazione, come l'olio motore e il filtro originale Royal Enfield.

4. Un tutorial utile per effettuare il cambio dell'olio in autonomia

In generale, il video è molto utile per chi vuole effettuare il cambio dell'olio motore in autonomia sulla propria Royal Enfield Classic 350, senza dover ricorrere al concessionario.

5. L'importanza della pulizia dei componenti prima del rimontaggio

In questo video, il presentatore spiega come effettuare il cambio dell'olio su una moto Royal Enfield. Prima di tutto, è importante pulire accuratamente tutti i componenti rimossi dalla moto prima di rimontarli. In questo modo, si evita di sostituire i componenti con olio sporco e vecchio. Dopo averli puliti, è possibile utilizzare uno spray al silicone per pulire ulteriormente i componenti e rimuovere eventuali detriti nascosti. È importante controllare anche le guarnizioni e sostituirle se necessario.

6. Come sostituire il filtro dell'olio e riposizionare il coperchio

Successivamente, il presentatore mostra come sostituire il filtro dell'olio. Dopo averlo immerso nell'olio, è necessario pulirlo accuratamente per rimuovere eventuali gocce di olio in eccesso. Una volta pulito, è possibile montare il nuovo filtro e riposizionare il coperchio. È importante serrare bene i bulloni, ma senza esagerare per evitare di danneggiare i filetti.

7. Come reimpostare l'icona di avviso di manutenzione sulla visualizzazione LCD

Infine, il presentatore spiega come reimpostare l'icona di avviso di manutenzione sulla visualizzazione LCD della moto. Questa operazione è molto semplice e può essere effettuata dall'utente. Basta premere il pulsante "I" o "informazioni" sulla sinistra del manubrio e scorrere fino alla modalità "trip 2". Tenendo premuto il pulsante, è possibile spegnere e riaccendere l'accensione per reimpostare l'icona di avviso.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Honda Vision 110 prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sopra a quello della trasmissione. Quando le viti che fissano tale pannello saranno state allentate, sarà possibile individuare il filtro dell'aria sottostante, che dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento. Dopo la rimozione sarà possibile inserire quello nuovo, coprendo poi il tutto con l'apposito carter e fissandone il coperchio con le viti precedentemente rimosse, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video