Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Enfield
  4. :
  5. Bullet 500
  6. : Come si sostituisce la ruota posteriore della Royal Enfield Bullet 500?

Modello: Enfield Bullet 500
Parte: Ruota
Come si sostituisce la ruota posteriore della Royal Enfield Bullet 500?

Per poter sostituire la ruota posteriore della Royal Enfield Bullet 500 bisogna andare ad allentare il dado che fissa il perno in corrispondenza della parte centrale della ruota: per allentare tale dado bisognerà tenere bloccato quello che si trova sul fianco sinistro della moto, mentre bisognerà ruotare in senso antiorario quello posizionato sul fianco destro della moto. In questo modo sarà possibile sfilare completamente il perno dal centro della ruota e sarà possibile rimuoverla dal proprio alloggiamento. Quella nuova potrà quindi essere posizionata, andando a fissare il perno con i dadi corrispondenti.

Inserito il 5 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere la ruota posteriore della moto

In questo video, Pascal mostra come sostituire la ruota posteriore della sua Royal Enfield Bullet 500. Dopo aver accertato che il pneumatico è usurato e non adatto all'uso, Pascal spiega come rimuovere la ruota vecchia e installare quella nuova. Per rimuovere la ruota vecchia, è necessario allentare il dado che fissa il perno al centro della ruota. Per fare ciò, bisogna tenere bloccato il dado sul lato sinistro della moto e ruotare in senso antiorario quello sul lato destro. In questo modo, il perno può essere rimosso e la ruota vecchia può essere estratta.

2. Preparazione e installazione della nuova ruota

Una volta rimossa la ruota vecchia, Pascal mostra come pulire la zona intorno alla ruota e lubrificare il perno e l'asse della nuova ruota. Inoltre, consiglia di controllare lo stato della catena e di pulirla, se necessario. Dopo aver preparato la nuova ruota, Pascal la installa, avendo cura di posizionare correttamente l'asse e l'entretoise. Infine, stringe i dadi con una chiave a bussola e un tournevis per evitare che si muovano.

3. Consigli sulla manutenzione della moto e l'importanza di rivolgersi a un professionista

Pascal sottolinea che, anche se è possibile sostituire la ruota da soli, è sempre meglio rivolgersi a un professionista o al concessionario per la manutenzione della moto. Tuttavia, se si è lontani dalla città o non si ha tempo per prendere un appuntamento, è possibile fare da soli. Inoltre, sostiene che fare da soli permette di capire meglio la propria moto e di controllarne lo stato.

4. Un trucco per sollevare la moto e facilitare il lavoro

Infine, Pascal condivide un trucco che gli è stato utile per sollevare la moto e rimuovere la ruota: ha usato una cale di quattro centimetri per sollevare la moto e facilitare il lavoro. Questo trucco è stato molto utile, soprattutto se si lavora da soli. Pascal consiglia di usare un caillou o un qualsiasi oggetto che possa sollevare la moto di qualche centimetro.

5. Riassunto del procedimento per sostituire la ruota posteriore della moto

In conclusione, Pascal dimostra come sostituire la ruota posteriore della sua moto, spiegando passo dopo passo come rimuovere la ruota vecchia e installare quella nuova. Anche se è possibile fare da soli, è sempre meglio rivolgersi a un professionista o al concessionario per la manutenzione della moto. In ogni caso, fare da soli permette di capire meglio la propria moto e di controllarne lo stato.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Honda Vision 110 prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sopra a quello della trasmissione. Quando le viti che fissano tale pannello saranno state allentate, sarà possibile individuare il filtro dell'aria sottostante, che dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento. Dopo la rimozione sarà possibile inserire quello nuovo, coprendo poi il tutto con l'apposito carter e fissandone il coperchio con le viti precedentemente rimosse, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video