Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Enfield
  4. :
  5. Interceptor 650
  6. : Come si sostituisce il pignone della Royal Enfield Interceptor 650?

Modello: Enfield Interceptor 650
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si sostituisce il pignone della Royal Enfield Interceptor 650?

Per poter sostituire il pignone della Royal Enfield Interceptor 650 bisogna andare ad allentare l'apposito carter cromato di protezione, che si trova sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della pedivella. Quando tale carter sarà stato rimosso, sarà possibile staccarlo completamente dal proprio alloggiamento, in modo che la ruota dentata sottostante possa essere individuata: quest'ultima potrà ora essere estratta dal suo alloggiamento allentando il dado centrale di fissaggio. A questo punto sarà possibile inserire un nuovo pignone, disponendolo attorno alla catena, fissandolo col dado corrispondente e coprendo il tutto con il carter.

Inserito il 11 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del pignone sulla Royal Enfield Interceptor 650

Il video mostra come sostituire il pignone della Royal Enfield Interceptor 650 con uno da 16 denti al posto di quello da 15 denti. Per fare ciò, è necessario rimuovere il carter cromato di protezione situato sul fianco sinistro della moto, in corrispondenza della pedivella. Una volta rimosso il carter, è possibile estrarre il pignone sottostante allentando il dado centrale di fissaggio. Dopo aver inserito il nuovo pignone attorno alla catena e fissato il dado corrispondente, si può coprire il tutto con il carter.

2. Rimozione della catena per accedere al pignone

Per rimuovere il pignone, è necessario slacciare la catena e spostare la ruota posteriore in avanti. Ciò si ottiene allentando i dadi di regolazione della catena. Una volta che la catena è sufficientemente allentata, è possibile sollevare il pignone dallo shaft di uscita.

3. Rimozione del dado centrale di fissaggio del pignone

Per rimuovere il dado centrale di fissaggio del pignone, è possibile utilizzare una chiave a bussola o una pistola avvitatrice. In questo caso, è stata utilizzata una pistola avvitatrice, mentre un'altra persona ha tenuto premuto il freno posteriore. Dopo aver rimosso il dado, il vecchio pignone può essere rimosso.

4. Inserimento del nuovo pignone e regolazione della catena

Dopo aver inserito il nuovo pignone, è importante assicurarsi che sia completamente seduto prima di fissare il dado di fissaggio. In questo caso, il nuovo pignone era leggermente usato, ma ancora piatto e adeguato all'uso. Una volta fissato il nuovo pignone, è possibile riavvolgere la catena e regolare la tensione utilizzando i dadi di regolazione.

5. Rimontaggio del carter cromato di protezione

Infine, il carter cromato di protezione può essere rimesso al suo posto. Il video mostra come rimontarlo e come utilizzare una chiave dinamometrica per assicurarsi che sia fissato alla coppia di serraggio corretta. Con il nuovo pignone installato, la moto avrà una maggiore accelerazione e una velocità massima leggermente inferiore.

6. Montaggio di una nuova corona sulla moto

Il video mostra il montaggio di una nuova corona su una moto. Prima di procedere, viene controllato che la superficie sia abbastanza piatta. Inoltre, è importante assicurarsi che la corona sia ben posizionata sulla moto, altrimenti si rischia di bloccare i denti della corona. Viene quindi sostituita la vecchia corona con una nuova, e il meccanico tira indietro la ruota per eliminare la slack dalla catena. La corona viene avvitata manualmente, senza l'uso di una chiave pneumatica.

7. Verifica della coppia di serraggio e rimontaggio della copertura della corona

Successivamente, il meccanico verifica la coppia di serraggio per la nuova corona. La rondella di bloccaggio viene posizionata correttamente e il meccanico procede ad avvitare il dado con una chiave dinamometrica. Viene poi pulita la copertura della corona, che tende a raccogliere grasso e detriti. Infine, il meccanico rimonta la copertura e regola la tensione della catena.

8. Test della moto con la nuova corona e considerazioni finali del meccanico

Durante un breve test, il proprietario della moto non nota grandi differenze tra la vecchia e la nuova corona. Tuttavia, il meccanico spiega che la nuova corona potrebbe migliorare il consumo di carburante e rendere il viaggio più confortevole in caso di lunghe distanze. In generale, il meccanico è soddisfatto del lavoro svolto e ritiene che la nuova corona sia un'aggiunta positiva alla moto.

    Vedi anche

Come cambiare l'olio motore di una Harley Davidson Shovelhead?

Per cambiare l'olio motore di una Harley Davidson Shovelhead, inizia riscaldando il motore per alcuni minuti per rendere l'olio più fluido e facilitare il drenaggio. Parcheggia la moto su una superficie piana e stabile e spegni il motore. Posiziona un contenitore per la raccolta dell'olio sotto il tappo di scarico del carter. Utilizza una chiave per svitare il tappo di scarico e lascia che l'olio vecchio defluisca completamente. Una volta drenato l'olio, pulisci il tappo di scarico e la rondella, quindi rimetti il tappo al suo posto e serralo con cura. Rimuovi il tappo del serbatoio dell'olio e utilizza un imbuto per versare lentamente l'olio nuovo nel serbatoio, assicurandoti di utilizzare il tipo e la quantità specificati nel manuale del proprietario. Dopo aver aggiunto l'olio, rimetti il tappo del serbatoio e avvia il motore per alcuni minuti per far circolare l'olio nuovo. Spegni il motore e controlla il livello dell'olio, aggiungendone se necessario. Verifica che non ci siano perdite intorno al tappo di scarico prima di riprendere la guida.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video