Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fantic Motor
  4. : Caballero 500 : Come si sostituisce l'olio motore ed il filtro dell'aria della Fanatic Motor Caballero 500?

Modello: Fantic Motor Caballero 500
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore ed il filtro dell'aria della Fanatic Motor Caballero 500?

Per poter sostituire l'olio motore della Fanatic Motor Caballero 500 bisogna andare ad allentare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio, che si trova nella parte bassa della moto compresa tra le pedivelle. Raccogliendo l'olio esausto in un recipiente fino al suo esaurimento, sarà possibile chiudere il tappo ed effettuare il rabbocco dall'apposito tappo. Per poter sostituire il filtro dell'aria bisognerà invece andare a staccare il coperchio dell'apposito carter che si trova nella parte laterale destra della moto. In questo modo il vecchio filtro potrà essere rimosso e se ne potrà inserire uno nuovo.

Inserito il 19 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'aria della Fanatic Motor Caballero 500

La sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'aria della Fanatic Motor Caballero 500 è un'operazione facile da fare seguendo le istruzioni del manuale di uso e manutenzione. Non è necessario portare la moto in officina per il tagliando, ma si può fare da soli. In particolare, per sostituire l'olio motore, bisogna allentare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio, raccogliere l'olio esausto in un recipiente e rabboccare con l'olio nuovo. Per sostituire il filtro dell'aria, bisogna staccare il coperchio dell'apposito carter e sostituire il vecchio filtro con uno nuovo.

2. Sostituzione dei filtri prima delle vacanze estive

La Fanatic Motor Caballero 500 ha tre filtri, uno per il motore e due per l'aria. La sostituzione dei filtri può essere utile prima delle vacanze estive. Non è necessario portare la moto in officina, ma si può fare facilmente a casa propria. Per sostituire il filtro dell'olio, bisogna rimuovere il tappo di scarico del serbatoio dell'olio e il filtro a rete. Per sostituire il filtro dell'aria, bisogna staccare il coperchio dell'apposito carter e sostituire il vecchio filtro con uno nuovo.

3. Procurement dei ricambi giusti per la sostituzione dei filtri

Per sostituire i filtri della Fanatic Motor Caballero 500, è necessario avere a disposizione i ricambi giusti, come i tappi, le guarnizioni e i filtri. È possibile procurarsi i ricambi in anticipo, in modo da avere tutto il necessario quando si decide di fare il cambio dell'olio e dei filtri. Inoltre, è importante pulire bene i filtri prima di rimontarli, per garantire un funzionamento ottimale della moto.

4. Sostituzione dell'olio motore e dei filtri senza dover portare la moto in officina

La sostituzione dell'olio motore e dei filtri della Fanatic Motor Caballero 500 è un'operazione che può essere fatta senza problemi, anche da chi non ha molta esperienza. È importante seguire le istruzioni del manuale di uso e manutenzione e procurarsi i ricambi giusti in anticipo. In questo modo, si può risparmiare tempo e denaro, senza dover portare la moto in officina per il tagliando.

5. Procedimento per sostituire il filtro dell'olio e dell'aria di una moto

Il video mostra il procedimento per sostituire il filtro dell'olio e dell'aria di una moto. Il narratore spiega che per stringere i bulloni del filtro in carta si deve fare attenzione a non sforzare troppo, mentre per il tappo di scarico si deve serrare con una coppia di 25-27 mm. Il riempimento dell'olio deve essere fatto con un chilo e 800 grammi di olio, evitando di superare il livello massimo. Il narratore consiglia di disattivare l'impianto ABS in fuoristrada, ma di fare delle prove di frenata su superfici lisce per abituarsi al sistema.

6. Pulizia e sostituzione della cassetta del filtro dell'aria della moto

Dopo la sostituzione dei filtri, il narratore pulisce la pedana del passeggero e la protezione anti calore dell'impianto di scarico. Viene anche mostrato il procedimento per sostituire la cassetta del filtro dell'aria. Il narratore consiglia di verificare i vari componenti della moto, come il cavalletto, il sensore della catena e gli accessori, per evitare di perdere pezzi. Viene anche mostrato il lettore OBD, che permette di avere dati più precisi sulla moto, come la temperatura del motore e dell'acqua.

7. Recensione del funzionamento della moto dopo 7.000 chilometri di guida

Il narratore esprime la sua soddisfazione per il funzionamento della moto dopo 7.000 chilometri di guida. La ventola si attiva soprattutto in città o su strade bianche in montagna, ma non ci sono stati problemi di testata. I freni funzionano bene anche in marcia extraurbana e gli umidificatori si sono consumati poco. Il motore si avvia sempre prontamente, ma la sella diventa dolorosa dopo un po' di tempo. Anche il passeggero lamenta una certa scomodità della sella.

8. Invito a fare attenzione durante le sostituzioni dei componenti della moto e promessa di un prossimo video sulla registrazione delle valvole.

Il narratore conclude il video ringraziando per la visione e augurando una buona giornata. Invita a fare attenzione durante le sostituzioni dei componenti della moto e a verificare sempre il corretto funzionamento della stessa. Infine, promette di mostrare il procedimento per la registrazione delle valvole in un prossimo video.

    Vedi anche

Sostituzione del cavo della frizione della BMW R1100 RT

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire il cavo della frizione della moto BMW R1100 RT. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il perno della leva della frizione, scollegando innanzitutto il cablaggio da essa; quindi scolleghiamo il cavo del registro situato sulla scatola del cambio, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il vecchio cavo assieme alla guaina, sostituendolo con quello nuovo originale; non ci resta che effettuarne la registrazione e la regolazione della leva della frizione attraverso il registro!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video