Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ferrari
  4. :
  5. 348
  6. : Sostituzione cinghia di distribuzione Ferrari 348 GTB

Ferrari 348 - Video Tutorial

Modello: Ferrari 348 F119 - Anni 1989-1994
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione cinghia di distribuzione Ferrari 348 GTB

La sostituzione della cinghia di distribuzione è certamente una delle manutenzioni più critiche da effettuare su un motore, dato che un minimo errore nella cosiddetta messa in fase potrebbe compromettere le prestazioni del motore ma addirittura provocarne la rottura; questo è infatti un motore 8 cilindri a V di 90°, in cui l'albero motore centrale comanda due bancate ognuna con doppio albero a camme; va da se che qui la messa in fase richiede oltre ad una particolare competenza, anche la disponibilità di appositi strumenti e info tecniche, per controllare la posizione dei pistoni e delle valvole in base alla posizione dell'albero.

Inserito il 4 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla messa in fase del motore Ferrari 348

Il video mostra come impostare la messa in fase del motore di una Ferrari 348, un motore V8 da 3,4 litri. La sostituzione della cinghia di distribuzione è una manutenzione critica che richiede competenza e strumenti specifici per controllare la posizione dei pistoni e delle valvole in base alla posizione dell'albero motore centrale che comanda due bancate ognuna con doppio albero a camme. Un minimo errore nella messa in fase potrebbe compromettere le prestazioni del motore e addirittura provocarne la rottura.

2. Utilizzo dell'indicatore di quadrante per controllare la posizione dei pistoni

Per impostare la messa in fase, si utilizza un indicatore di quadrante da inserire nel foro della candela del cilindro 1. Si rimuove la candela, si inserisce l'indicatore con un'estensione fino al pistone e si gira la puleggia dell'albero motore fino a quando il pistone raggiunge il punto morto superiore. Si controlla la posizione dei pistoni e delle valvole in base alla posizione dell'albero motore centrale e si rimuove la cinghia di distribuzione.

3. Allineamento dei segni di temporizzazione delle camme

Per impostare la messa in fase delle camme, si allineano i segni sulle parti mobili e fisse dei cuscinetti delle camme. Si utilizza una chiave a cricchetto e una presa sull'estremità della puleggia. Si controlla che tutti i segni di temporizzazione delle quattro camme siano perfettamente allineati e si utilizza una carta da visita per evitare che le camme si spostino durante l'installazione della cinghia di distribuzione.

4. Verifica finale della messa in fase del motore

Dopo aver installato la cinghia di distribuzione e aver allineato i segni di temporizzazione delle camme, si gira la puleggia dell'albero motore per due o tre rotazioni. Si controlla che tutti i segni di temporizzazione delle camme siano perfettamente allineati e si verifica che non ci sia alcuna differenza di tempo tra i segni. Se tutti i segni sono perfettamente allineati, la messa in fase è stata impostata correttamente e il motore è pronto per l'uso.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video