Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire il motorino di avviamento della Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come sostituire il motorino di avviamento della Fiat Punto

Questa lavorazione comprende un componente elettrico fondamentale per la vostra vettura, quindi dopo aver sganciato e sollevato il cofano dovrete andare a sollevare la vostra vettura e posizionarla su degli appositi piedistalli, questo vi permetterà di lavorare molto più comodamente, quindi ora dopo aver individuato il motorino di avviamento potete scollegare i cavi di alimentazione collegati sullo stesso per poter poi svitare i bulloni che lo mantengono in posizione, estraetelo ed eseguite le lavorazioni necessarie, ripercorrete i passaggi descritti a ritroso per il rimontaggio dei vari componenti.

Inserito il 29 Marzo 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione del motorino di avviamento e sintomi del problema

Il video mostra come smontare un motorino di avviamento su una Fiat Grande Punto 1300 Multijet. Inizialmente vengono mostrati i sintomi del problema che si verifica quando si cerca di accendere l'auto. Dopo aver scollegato la batteria, il motorino di avviamento viene individuato sotto il cofano, sopra il cambio e vicino all'alternatore. Per poter lavorare in modo più comodo, la macchina viene sollevata e posizionata su appositi piedistalli.

2. Smontaggio del motorino di avviamento e lavorazioni necessarie

Una volta individuato il motorino di avviamento, i cavi di alimentazione vengono scollegati e i bulloni che lo mantengono in posizione vengono svitati. Il motorino viene quindi estratto e si procede con le lavorazioni necessarie. Per il rimontaggio dei vari componenti, si ripercorrono i passaggi descritti a ritroso. È importante assicurarsi che la macchina sia in folle e che la batteria sia collegata correttamente.

3. Rimontaggio dei componenti e prova di accensione

Dopo aver collegato la batteria, si effettua una prova di accensione. Se tutto funziona correttamente, si può procedere al montaggio dei componenti precedentemente smontati. Il video fornisce anche i codici di riferimento del motorino di avviamento, che risulta essere identico a quello presente su una Fiat Idea 1300 Multijet. Il tutorial si conclude con l'invito a iscriversi al canale e a lasciare commenti.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video