Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come controllare il livello olio motore della Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2023
Parte: Olio Motore
Operazione: Come controllare il livello olio motore della Fiat 500

Eseguire periodicamente il controllo del livello olio motore è opportuno per comprendere se possono esserci problemi di consumo di olio da parte del motore stesso, perdite oppure se addirittura se il livello tende a salire a causa magari di contaminazioni di gasolio causate da rigenerazioni interrotte del filtro anti particolato; il livello olio motore deve sempre eseguito con la vettura in piano, a motore spento ma a temperatura di esercizio; dopo aver dunque avviato il motore per qualche minuto per farlo riscaldare, spegnere ed attendere che l'olio scenda in coppa; a questo punto aprire il cofano, estrarre la stecca, pulirla ed inserirla per poi estrarla nuovamente e verificare che risulta bagnata di olio nel tratto tra il minimo ed il massimo e, se necessario, eseguire il rabbocco con l'olio di adeguata gradazione senza mai superare il livello massimo.

Inserito il 7 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come controllare il livello dell'olio motore dell'auto

Il controllo del livello dell'olio motore è un'operazione importante da eseguire periodicamente per evitare problemi al motore dell'auto. L'auto deve essere parcheggiata in piano, con il freno a mano tirato e il controllo deve essere effettuato a motore spento ma a temperatura di esercizio. Per aprire il cofano, si deve azionare la leva sotto il cruscotto e sollevare il cofano fino al blocco. Dopo aver lasciato raffreddare il motore per cinque minuti, si può estrarre l'astina dell'olio, pulirla e reinserirla per verificare il livello dell'olio.

2. Verificare il livello dell'olio e cosa fare in caso di problemi

Per controllare il livello dell'olio, si deve verificare che il livello di lubrificante si trovi fra le due tacche di riferimento presenti sull'asta dell'olio e che non scenda sotto l'attacco di minimo e non superi quella di massimo. Se il livello dell'olio si trova al di sotto del minimo o se si accende la spia dell'olio sul cruscotto, è necessario effettuare un rabbocco con l'olio della giusta gradazione. È importante non superare il livello massimo e, in caso di difficoltà, aiutarsi con un imbuto.

3. Come effettuare il rabbocco dell'olio e cosa evitare

Per effettuare il rabbocco dell'olio, si deve utilizzare l'olio della giusta gradazione come indicato nel libretto d'uso e manutenzione dell'auto e aggiungerlo gradualmente controllando il livello più volte. È importante non utilizzare lubrificanti aperti da più di un anno, poiché a contatto con l'aria si ossidano modificando le loro caratteristiche iniziali. Inoltre, è consigliabile indossare dei guanti protettivi poiché l'olio all'interno del motore contiene molte sostanze acide nocive.

4. Quando è necessario recarsi in officina per un controllo professionale

In caso di problemi con il livello dell'olio o se si accende la spia dell'olio sul cruscotto, è consigliabile recarsi immediatamente in officina per verificare la situazione e ricevere il giusto consiglio. Un lubrificante sbagliato può infatti comportare danni al motore dell'auto. In generale, il controllo del livello dell'olio è un'operazione semplice e veloce che permette di evitare conseguenze sgradevoli per il motore della propria auto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video