Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire il liquido del radiatore di una Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Radiatore
Operazione: Come sostituire il liquido del radiatore di una Fiat Punto

Vediamo in questo video come sostituire il liquido del radiatore di una Fiat Punto. Sconnettiamo con chiave a bussola il manicotto del radiatore nella parte inferiore, facciamo defluire il liquido pieno di ruggine in un contenitore. Effettuiamo il lavaggio dell'impianto di raffreddamento con apposito liquido, eseguiamo questo procedimento fino alla completa pulizia dei tubi e del radiatore. Adesso colleghiamo i manicotti smontati in precedenza, avvitiamo i perni di serraggio delle fascette in metallo del radiatore nel vano motore. Apprestiamoci a rabboccare con il nuovo liquido di refrigerazione. In fine testiamo eventuali perdite dell'impianto.

Inserito il 24 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del liquido del radiatore di una Fiat Punto

Il video mostra come sostituire il liquido del radiatore di una Fiat Punto. Il meccanico sconnette il manicotto del radiatore nella parte inferiore per far defluire il liquido arrugginito in un contenitore. Successivamente, effettua il lavaggio dell'impianto di raffreddamento con un apposito liquido fino alla completa pulizia dei tubi e del radiatore. Dopo aver riconnesso i manicotti, avvita i perni di serraggio delle fascette in metallo del radiatore nel vano motore.

2. Rabbocco del liquido di refrigerazione e test di eventuali perdite

Il meccanico rabbocca il liquido di refrigerazione con il nuovo liquido e testa eventuali perdite dell'impianto. Durante il video, viene mostrata anche la pulizia del radiatore con l'ausilio di un imbuto e l'uso di una valvola per aprire l'aria. Si sottolinea l'importanza di utilizzare liquido di marca e di diluirlo con acqua distillata. Alla fine del processo, il meccanico afferma di aver utilizzato circa 3 litri e mezzo di liquido, di cui due litri per il radiatore e il resto per l'acqua.

3. Pulizia dell'impianto di raffreddamento e diluizione del nuovo liquido

In sintesi, il video mostra come sostituire il liquido del radiatore di una Fiat Punto, con particolare attenzione alla pulizia dell'impianto di raffreddamento. Il meccanico utilizza un apposito liquido per eliminare la ruggine e diluisce il nuovo liquido con acqua distillata. Dopo aver rabboccato il liquido, testa eventuali perdite dell'impianto e invita i suoi spettatori a lasciare commenti e a iscriversi al canale. Il video offre una guida pratica per la manutenzione del radiatore e dell'impianto di raffreddamento in generale.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video