Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Multipla
  6. : Smontare e sostituire il cavo della frizione su una Fiat Multipla

Fiat Multipla - Video Tutorial

Modello: Fiat Multipla MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Frizione
Operazione: Smontare e sostituire il cavo della frizione su una Fiat Multipla

Vediamo in questo video come smontare e sostituire il cavo della frizione su una Fiat Multipla. Solleviamo in cofano motore e mettiamolo in sicurezza, poi, con una chiave a bussola svitiamo i perni di blocco del kit box dell'areazione, rimuoviamolo dal vano motore. Smontiamo la piastra in metallo come in video, rimuoviamola, troviamo il cavo della frizione. Cominciamo a smontare i perni di serraggio del cavo frizione, smontiamo lo stesso all'interno dell'abitacolo. Una volta smontato il cavo dalla sua sede, andiamo a rimuoverlo. Sfiliamo il cavo della frizione fino all'interno dell'automobile. Assembliamo il pezzo nuovo nel vano motore. In fine serriamo per bene i perni e testiamo il corretto funzionamento della frizione. Correggiamo la tensione della stessa.

Inserito il 24 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del cavo della frizione su una Fiat Multipla

Il video mostra come smontare e sostituire il cavo della frizione su una Fiat Multipla. Per iniziare, č necessario sollevare il cofano del motore e metterlo in sicurezza. Successivamente, si deve svitare i perni di blocco del kit box dell'areazione e rimuoverlo dal vano motore. Si procede quindi con lo smontaggio della piastra in metallo per accedere al cavo della frizione.

2. Sostituzione del cavo della frizione su una Fiat Multipla

Una volta individuato il cavo della frizione, si procede con lo smontaggio dei perni di serraggio e lo smontaggio del cavo dall'interno dell'abitacolo. Dopo aver rimosso il cavo dalla sua sede, si puň procedere alla sostituzione con il nuovo cavo. Si deve quindi assemblare il pezzo nuovo nel vano motore e serrare per bene i perni. Infine, si testa il corretto funzionamento della frizione e si corregge la tensione della stessa.

3. Rimozione della batteria per la sostituzione del cavo della frizione

Per effettuare il lavoro, č necessario togliere la batteria. Prima di toglierla, si deve svitare il bassotto del polo negativo e successivamente il polo positivo. Si procede poi con la rimozione del supportino in plastica e della protezione del cartellino. Si deve quindi togliere il bullone che mantiene la fascetta della batteria e sfilarla.

4. Attenzione durante lo smontaggio per la sostituzione del cavo della frizione

Durante il lavoro, č importante fare attenzione a non premere troppo e a non rovinare i collegamenti dei tubi. Č necessario allentare i bulloncini e rimuovere la cassa filtro per accedere al cavo della frizione. Inoltre, č consigliabile utilizzare una distanza per aiutarsi durante lo smontaggio dei bulloncini.

5. Rimontaggio del nuovo cavo della frizione su una Volkswagen Golf

Una volta sostituito il cavo della frizione, si deve rimontare la nuova fascetta reggi cavo in gomma e inserire il nuovo cavo all'interno dell'abitacolo. Si procede poi con il montaggio del gom 8 e del nuovo cavo nel dispositivo di aggancio al pedale della frizione. Infine, si rimonta la batteria e si testa il corretto funzionamento della frizione.

6. Introduzione alla sostituzione del cavo della frizione su una Volkswagen Golf

Il video mostra come sostituire il cavo della frizione su una Volkswagen Golf. Inizialmente, viene mostrato come rimuovere il vecchio cavo e installare il nuovo. Viene anche mostrato come regolare la frizione dopo l'installazione del nuovo cavo.

7. Installazione del nuovo cavo della frizione su una Volkswagen Golf

Dopo aver rimosso il vecchio cavo, il nuovo viene installato e fissato con bulloni e fascette. Viene anche mostrato come inserire il gancetto bianco per agganciare il cavo della frizione. Il supporto della batteria viene quindi montato dall'alto verso il basso, e i cavi e i cavetti vengono ripassati.

8. Rimontaggio della cassa filtro e del sensore dopo la sostituzione del cavo della frizione su una Volkswagen Golf

Successivamente, viene mostrato come inserire i gommini e la cassa filtro prima di rimontare la cassa. Viene anche mostrato come avvitare il sensore e il tubo, e come inserire il cartellino. Viene suggerito di utilizzare olio di silicone spray per facilitare l'ingresso del sensore.

9. Regolazione della frizione dopo la sostituzione del cavo su una Volkswagen Golf

Infine, viene mostrato come regolare la frizione. Si puň sollevare la macchina per accedere al bullone di regolazione, o rimuovere il tubo per accedere dall'alto. Il bullone deve essere avvitato dai due ai quattro giri alla volta per regolare la frizione. Una volta soddisfatti, il tutto viene rimontato e la macchina viene testata.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video