Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare la pompa dell'acqua del tergicristalli di una Fiat panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Pompa
Operazione: Come smontare la pompa dell'acqua del tergicristalli di una Fiat panda

Vediamo come smontare la pompa dell'acqua del tergicristalli di una Fiat panda. Con un cacciavite svitiamo le viti del parasassi destro, rimuoviamolo dalla sede, smontiamo l'elettropompa collegata alla vaschetta dell'acqua (posta dietro al parasassi). Una volta smontato il pezzo, scolleghiamo il morsetto dell'alimentazione e tiriamolo via dalla sua sede. Confrontiamo il pezzo nuovo con quello danneggiato, testiamo il corretto funzionamento dello stesso. Rimontiamo il pezzo nuovo nel vano motore, serriamolo alla vaschetta dell'acqua e colleghiamo il morsetto dell'alimentazione. Rimontiamo il parasassi di protezione. In fine testiamo il corretto funzionamento del pezzo montato in precedenza.

Inserito il 25 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la pompa dell'acqua del tergicristalli di una Fiat Panda

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua del tergicristalli di una Fiat Panda. Per accedere alla pompa, si consiglia di agire dalla ruota anteriore destra, svitando cinque viti del paraschizzi. Una volta rimosso il paraschizzi, si può estrarre la pompa dell'acqua collegata alla vaschetta dell'acqua. Per sostituirla, si deve scollegare il morsetto dell'alimentazione e tirare via il pezzo danneggiato. Si consiglia di confrontare il pezzo nuovo con quello vecchio e testarne il corretto funzionamento prima di rimontarlo.

2. Consigli per l'estrazione e la sostituzione della pompa dell'acqua

Per estrarre la pompa dell'acqua, si consiglia di mettere una bacinella sotto il serbatoio dell'acqua dei tergicristalli, in modo da raccogliere l'acqua che fuoriuscirà. Una volta estratta la pompa, si deve sostituirla con quella nuova, facendo attenzione al verso dei tubicini che vanno sul parabrezza e sul lunotto posteriore. Una volta rimontata la pompa nuova, si deve ricollegare il connettore dell'alimentazione e fare una prova girando il quadro della macchina e azzerando i tergicristalli dell'acqua. Se l'acqua fuoriesce correttamente sia sul parabrezza che sul lunotto posteriore, la sostituzione è avvenuta con successo.

3. Suggerimenti utili per la sostituzione della pompa dell'acqua del tergicristalli

Il video fornisce alcuni consigli utili per la sostituzione della pompa dell'acqua del tergicristalli, come agire dalla ruota anteriore destra per accedere alla pompa e mettere una bacinella sotto il serbatoio dell'acqua dei tergicristalli per raccogliere l'acqua che fuoriuscirà. Inoltre, si consiglia di testare il corretto funzionamento della pompa nuova prima di rimontarla e fare una prova per verificare che l'acqua fuoriesca correttamente sia sul parabrezza che sul lunotto posteriore.

4. Sostituzione facile e veloce della pompa dell'acqua del tergicristalli di una Fiat Panda

In conclusione, il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua del tergicristalli di una Fiat Panda in modo semplice e veloce, seguendo alcuni semplici passaggi. La sostituzione è alla portata di tutti, purché si seguano attentamente le istruzioni fornite nel video e si faccia attenzione ai dettagli, come il verso dei tubicini che vanno sul parabrezza e sul lunotto posteriore.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video