Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Seicento
  6. : Come cambiare una ruota su Fiat 600

Fiat Seicento - Video Tutorial

Modello: Fiat Seicento MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Ruota
Operazione: Come cambiare una ruota su Fiat 600

Vediamo in questo video come cambiare la ruota forata o danneggiata su Fiat 600. Apriamo il vano bagagliaio e prendiamo il kit di smontaggio ruota che comprende: crick, leva crick, cacciavite, chiave telescopica. Posizioniamo il crick sotto il punto di presa della macchina cioè sotto la parte di telaio più rigida onde piegare la lamiera per il troppo peso, solleviamo l'auto di poco e allentiamo i perni ruota. Ora solleviamo l'auto con la leva del crick, svitiamo i perni e tiriamo via la ruota dalla sede mozzo. Montiamo il nuovo cerchio sul mozzo (la ruota di scorta è posizionata nel vano bagagli) con i rispettivi perni. Ricordiamoci sempre di riporre il kit di montaggio con tutte le sue parti nel vano bagagli.

Inserito il 8 Giugno 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare la ruota su una Fiat 600

Il video mostra come cambiare la ruota forata o danneggiata su una Fiat 600. Viene fornito un kit di smontaggio ruota che comprende un crick, una leva crick, un cacciavite e una chiave telescopica. Per sollevare l'auto, il crick viene posizionato sotto il punto di presa della macchina, sotto la parte di telaio più rigida. Dopo aver sollevato l'auto di poco e allentato i perni ruota, si solleva l'auto con la leva del crick, si svitano i perni e si toglie la ruota dalla sede mozzo. La nuova ruota viene montata sul mozzo con i rispettivi perni e il kit di montaggio viene riposto nel vano bagagli.

2. Utilizzo del cavalletto per mantenere sollevata l'auto

Viene anche mostrato come utilizzare un cavalletto per mantenere sollevata l'auto sulla parola. Per impostare correttamente il cavalletto, si capovolge la base in modo che la catenella stia libera e non sia in mezzo ai piedi. Dopo aver inserito il perno attraverso il cavalletto, si mette la sicurezza per evitare che il perno possa fuoriuscire. Una volta sollevata l'auto con il crick, si inserisce la prima marcia e si tira per bene il freno a mano. Il crick viene posizionato sotto il punto di presa della macchina e si solleva l'auto lentamente girando la maniglia in senso orario.

3. Rimozione e montaggio della ruota

Per rimuovere la ruota, si allentano i perni ruota con la chiave telescopica del kit di smontaggio. Se la ruota è stata montata correttamente, uno dei quattro buchi della ruota si allinea con la mezza lunetta mancante del mozzo. Dopo aver sfidato le viti dell'andata, si rimuove la ruota e si monta la nuova ruota sul mozzo con i rispettivi perni. Si fa attenzione a rimettere il copricerchio e si controlla che ci sia l'apertura per il gonfiaggio. Infine, si ripone il kit di montaggio nel vano bagagli.

4. Come rimontare una ruota sulla macchina

Il video mostra come rimontare una ruota su una macchina. Inizialmente viene spiegato come sollevare la macchina con un cric e come rimuovere la ruota. Successivamente viene mostrato come rimontare la ruota, partendo dall'inserimento della vite nella posizione corretta fino ad arrivare al serraggio finale. Viene consigliato di utilizzare una chiave dinamometrica per il serraggio finale, ma in mancanza di essa, una chiave a braccio lungo è sufficiente.

5. Utilizzo del cavalletto per lavorare sulla ruota

Il video fornisce anche un extra su come mantenere la macchina sollevata in modo stabile durante il lavoro sulla ruota. Viene mostrato come utilizzare un cavalletto per mantenere la macchina sollevata in sicurezza e come posizionarlo in modo stabile. Questa parte del video è utile per coloro che devono lavorare sulla ruota per un periodo prolungato.

6. Consigli e avvertenze per il rimontaggio della ruota

Viene sottolineato che il processo di rimontaggio della ruota vale sia per l'assale anteriore che per quello posteriore. Inoltre, viene consigliato di non fare il serraggio finale delle viti delle ruote più di sei volte, poiché ci sono altre parti della macchina che richiedono manutenzione.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video