Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire la lampadina del faro anteriore della Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Come sostituire la lampadina del faro anteriore della Fiat Grande Punto

Per sostituire la lampadina del faro anteriore della Fiat Grande Punto è necessario, prima di tutto, aprire il cofano del vano motore. Fatto questo, accediamo alla parte posteriore del faro di cui vogliamo sostituire la lampadina (la lampadina è di tipo H4). Troviamo una calotta in gomma che serve per proteggere i contatti elettrici e le lampadine dall'acqua e dalla umidità. Rimuoviamo la stessa tirandola per l'apposita linguetta. Ora possiamo tirare il connettore, o presa elettrica per l'alimentazione della lampadina, e rimuoverlo, così, dalla sua posizione. A questo punto basta spingere la parte alta della molla che fissa la lampadina in posizione e possiamo estrarre la lampadina stessa dal suo alloggiamento. Per montare la nuova basta seguire i passi visti nelle immagini procedendo a ritroso. Nel video viene mostrato anche la rimozione della lampadina di posizione. Si trova poco più in basso della H4 e, dopo aver scollegato l'alimentazione elettrica, possiamo estrarla, insieme al portalampadina, premendo i 2 dentini per disincastrarla e tirando. La lampadina può, così, essere estratta dalla sua posizione nel portalampadina.

Inserito il 18 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la lampadina del faro anteriore della Fiat Grande Punto

Il tutorial riguarda la sostituzione della lampadina del faro anteriore della Fiat Grande Punto. Per prima cosa, è necessario aprire il cofano del vano motore per accedere alla parte posteriore del faro. Si trova una calotta in gomma che protegge i contatti elettrici e le lampadine dall'acqua e dalla umidità, che va rimossa tirando per l'apposita linguetta. Successivamente si può rimuovere il connettore elettrico che alimenta la lampadina. La lampadina è di tipo H4 e si può estrarre dal suo alloggiamento premendo la parte alta della molla che la fissa in posizione.

2. Montaggio della nuova lampadina

Per montare la nuova lampadina basta seguire i passi precedenti a ritroso. Nel tutorial viene anche mostrata la rimozione della lampadina di posizione, situata poco più in basso della H4. Dopo aver scollegato l'alimentazione elettrica, si può estrarre la lampadina premendo i 2 dentini per disincastrarla e tirando. La lampadina può essere estratta dalla sua posizione nel portalampadina.

3. Attenzione e delicatezza nella sostituzione della lampadina

Il procedimento per sostituire la lampadina è semplice, ma richiede attenzione e delicatezza per non danneggiare le parti. È importante posizionare bene la nuova lampadina e riagganciare il gancio che la tiene in posizione. Il tutorial mostra anche come rimuovere la lampadina di posizione, che può essere utile a chi vuole sostituirla. È consigliabile effettuare questo lavoro di giorno per avere una maggiore visibilità e fare attenzione a non rovinare la lampadina.

4. Chiusura del cofano e prova delle luci

Infine, una volta sostituita la lampadina, si può chiudere il cofano del vano motore e provare se le luci funzionano correttamente. Il tutorial consiglia anche l'utilizzo di lampadine più bianche, come le fix white vision4, per avere una migliore illuminazione. In conclusione, il tutorial fornisce una guida dettagliata per la sostituzione della lampadina del faro anteriore della Fiat Grande Punto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video